Alla 75° mostra del cinema di Venezia sbarca Bradley Cooper con il remake del film A star is born.
Nei cinema italiani arriverà solo il prossimo ottobre, ma il trailer (e la colonna sonora) di E’ nata una stella promette bene. Nel frattempo la pellicola verrà presentata in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia dove sono attesi il regista Bradley Cooper, che ne è anche protagonista, insieme alla nuova regina del pop, Lady Gaga.
A Star is Born è il terzo remake dell’omonimo film del 1937 di William A. Wellman, noto in Italia col titolo di “È nata una stella”; seguirono poi quello di George Cukor del 1954 con Judy Garland e quello di Frank Pierson nel 1976 con Barbra Streisand. In questa nuova versione del musical i protagonisti sono proprio la popstar, al secolo Stefani Angelina Germanotta, nei panni della cantante Ally e Cooper in quelli del musicista Jackson Maine. Nel film sono presentate nuove canzoni originali eseguite dal vivo dagli stessi Cooper e Gaga, e da loro scritte in collaborazione con altri artisti come Lukas Nelson, Jason Isbell e Mark Ronson.
La trama di questa rivisitazione è la tormentata storia d’amore tra il musicista di successo Jackson Maine e la squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante, fin quando Jack non la scopre e la convince a tornare sul palcoscenico. I due si innamorano, ma mentre la carriera di Ally inizia a spiccare il volo, il lato privato della loro relazione perde colpi a causa della battaglia che Jack conduce contro i suoi demoni interiori.
L’attore Bradley Cooper ha spiegato in che modo si è preparato per recitare nel film che segna anche il suo debutto alla regia. La star ha rivelato che per interpretare Jackson Maine ha trascorso quattro ore ogni giorno con un vocal coach per trovare l’accento perfetto per il personaggio: “Sapevo che non potevo interpretarlo mantenendo le mie caratteristiche, dovevo cambiare tutto. Sapevo che volevo abbassare il mio tono di voce di un’ottava. Quindi ho assunto Tim Monich fin dalle prime fasi della produzione, ovvero un anno prima dell’inizio delle riprese. Si è trasferito a Los Angeles e abbiamo lavorato cinque giorni ogni settimana, quattro ore al giorno con degli esercizi necessari ad abbassare la mia voce”. Cooper ha confermato che si è trattato di un lavoro brutale e ha dovuto compierlo mentre stava prendendo anche lezioni di canto, affidandosi inoltre ai consigli di Sam Elliott che nel lungometraggio interpreta Bobby, il fratello di Jackson.
Lady Gaga, invece, ha confessato in un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly nella quale ha parlato del suo ruolo da protagonista: “Lavorare con Bradley Cooper mi ha cambiata. Guardarlo mentre lavorava è stato fenomenale e il fatto che abbia creduto in me ha fatto tanto per la mia autostima”.