Spice Girls: in arrivo il ritorno?

0
699
Le spice girls che promettono un ritorno

Le Spice Girls sono ancora un marchio di fabbrica, e un ritorno sulle scene è sempre più vicino. Sentiamo le parole di Mel C sull’argomento, in attesa di conferme..

Che le Spice Girs siano di ritorno?

Siamo nel 2020 e i membri della girl band per eccellenza hanno un gruppo WhatsApp. Parleranno delle loro carriere, dei figli e del non averne, dei ruoli che hanno interpretato in una delle più grandi girl band della storia. Oppure c’è sulla via delle Spice Girls un potenziale ritorno sulle scene, un comeback che non sia solo celebrativo. Ormai le ragazze sono uno dei marchi di fabbrica della pop culture anni novanta, amate dal pubblico contemporaneo come quello che le ha consacrate. 

Già nel 2019 c’è stato un ritorno per le Spice Girls un ritorno sui palchi, guidate dal loro vecchio manager Simon Fuller. C’è stato nella forma di un tour, pur non vedendo la partecipazione di Victoria Adams, è stato un successo da tutto esaurito. E secondo le parole di Melanie Chisholm, ma anche Melanie C, Mel C o Sporty Spice, tornare in scena è stato terapeutico per le ragazze coinvolte.

Tornare indietro non significa solo stare ancora con le ragazze – il che è fantastico, ma anche tornare alle emozioni di una volta” dichiara a un’intervista a Rolling Stone. E qui torna la menzione del gruppo WhatsApp, che le Spice Girls possiedono e nel quale discutono di un potenziale ritorno sulle scene. “Ero preoccupata di dover tornare a essere Sporty Spice. Poi mi è venuto in mente che io sono lei, ma sono più vecchia, più felice e ho molta più fiducia in me stessa. Dovevo solo rendermene conto”

La girl band per eccellenza

Le Spice Girls hanno avuto un ritorno nel 2007, con un greatest hits e un nuovo tour, e già allora erano una delle band più amate e di successo di tutti i tempi. Create dal talent scout Bob Herbert come risposta femminile alle boy band tanto amate negli anni novanta, rappresentarono modelli per le giovani dell’epoca che fossero accessibili, variegati e promuovessero la sorellanza tra le giovani.

L’elemento determinante della band era l’assegnazione a ciascuna delle componenti di un carattere, uno stile, un vero e proprio personaggio da vestire sul palco e fuori. Victoria Adams in Beckam era Posh Spice, l’incarnazione dell’eleganza e della grazia. Geri Halliwell era Ginger Spice, vivace e sicura di sé. Emma Burton era Baby Spice, dolce e delicata. Melanie “Mel B” Brown era Scary Spice, provocante e aggressiva. Mel C, di cui si è parlato sopra, era Sporty Spice, il maschiaccio amante della ginnastica. Il loro motto era Girl Power, potere alle ragazze!

Qui per scoprire l’ultimo album di Mel C.

Commenti