Speed: il film d’azione con Keanu Reeves e Sandra Bullock

Nel 1994 esce nei Cinema il film Speed.

0
484
speed

Nel 1994 è uscito nei Cinema Speed, il film d’azione diretto da Jan de Bont.

La pellicola è ricca di suspense e colpi di scena, il ritmo è sempre incalzante, tuttavia il tentativo di alzare ripetutamente la tensione rende improbabili molte vicende della trama.

Speed sbanca il box-office: costato 30 milioni di dollari, ne guadagna oltre 350 e vince due Oscar minori (sonoro e montaggio sonoro).

Nel 1997 esce il sequel Speed 2 – Senza limiti.

Leggi anche: Afterschock: il film basato sul vero terremoto del Cile del 2010

Speed: Curiosità sul film

Un cult tra i film d’azione degli anni Novanta. Con Keanu Reeves nei panni del coraggioso protagonista.

Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto 2 Premi Oscar, Al Box Office Usa Speed ha incassato 110 milioni di dollari.

Un supercriminale di Los Angeles con sofisticate apparecchiature tecnologiche mette su un autobus di linea, con quindici passeggeri a bordo, un congegno che esplode se il veicolo scende sotto gli 80 km orari.

Un’idea narrativa che si traduce in una scommessa vinta, grazie alla sagacia della sceneggiatura, alla perizia della regia.

Grazie anche a S. Bullock assai brava nell’iniettare sapori umoristici di commedia nella salsa pepata del thriller, e a un acrobatico K. Reeves.

Scandito in un’infallibile costruzione in 3 tempi su sceneggiatura di Graham Yost.

Primo film di un direttore della fotografia di origine olandese.

Ha vinto 2 Oscar: suono, effetti speciali sonori.

Speed: Trama

Il protagonista è Keanu Reeves nei panni del poliziotto Jack Traves che a distanza di un paio di giorni sventa due attentati del terrorista Howard Payne (Dennis Hopper).

Prima disinnesca una bomba su un ascensore all’interno di un grattacielo di Los Angeles e poi salva i passeggeri di un bus sul quale è stata messa una bomba pronta a esplodere se il tachimetro scende sotto le 50 miglia orarie.

Sul bus conosce la studentessa universitaria Annie Porter, interpretata da Sandra Bullock, che lo aiuta a portare a termine l’impresa.

Ma i pericoli non sono terminati: il finale è spettacolare, con la coppia su una metropolitana che viaggia a gran velocità senza controllo.

Anche in questo caso i due riescono a salvarsi e trovano pure il tempo di innamorarsi.

Speed: Cast

Keanu Reeves (Parenti, amici e tanti guai, Point Break – Punto di rottura, Dracula di Bram Stoker, Molto rumore per nulla, Piccolo Buddha, Johnny Mnemonic, solo per citarne alcuni è il protagonista Jack Traven nel suo primo ruolo rilevante o quasi della carriera.

Al suo fianco ecco Sandra Bullock(Gravity, Ocean’s 8, Corpi da reato, The blind side, La casa sul lago del tempo, Crash – Contatto fisico, Miss Detective,solo per citarne alcuni nei panni di Annie Porter, fanciulla-non-così-inerme da salvare. 

Dennis Hopper è il sadico pazzoide Howard Payne mentre Joe Morton interpreta il capitano Herb McMahon e Jeff Daniels veste i panni del detective Harold “Harry” Temple.

Se volete vedere il film ormai diventato un cult sintonizzatevi stasera su Rete Quattro alle 21:25.

Ora vi lascio al trailer, buona visione.

Commenti