Sono passati due anni da ‘Colpa delle Favole’, ed ora Ultimo è tornato con un nuovo imperdibile lavoro: ‘Solo’. Diciassette brani nei quali il cantautore romano si mette a nudo, mostrando cose che “non ha confessato neanche agli amici più stretti”, dichiara il cantante sui social. “Questo disco parlerà di Niccolò meglio di qualsiasi altra cosa che io possa fare o dire nella mia vita”.
Solo: l’album migliore di Ultimo?
Forse. È presto per dirlo, sebbene le premesse ci siano tutte. 58 minuti e 49 secondi di musica curati nei minimi dettagli. Ogni nota di pianoforte, ogni accordo, ogni verso di ogni canzone – che più propriamente possiamo definire poesie -, sono stati amorevolmente scelti. Ultimo non lascia nulla al caso nel suo ‘Solo’. Ed il risultato è una miscela armoniosa di tristezza e speranza, nonchè di disperazione e sogno, capace di raggiungere le corde dei cuori più sensibili.
Le tematiche di Solo: Solitudine e…
Come suggerisce il titolo, Ultimo racconta la sua solitudine ed il senso di vuoto che questa si porta dietro. E proprio il verso più fastidiosamente tagliente dell’ultimo singolo uscito appena una settimana fa ce lo stava anticipando: “Quando mi abbracci io non sento più niente”. E così tutta una serie di metafore, paragoni ed immagini sparse per i testi dell’album ci riconducono sempre al centro nevralgico della questione: Ultimo, o meglio Niccolò, è solo. Questo ‘senso di niente’, però, non è arrivato con il mero scopo di mettere al tappeto il cantautore, tanto che dopo averlo attraversato e compreso, scrive: “Benedico quelle volte in cui ho scritto di sentirmi solo, perché stavo preparando me stesso a non esserlo più”.
…Speranza
Come sempre, a salvare Ultimo arrivano la musica, i colori, i sogni e le favole. Ancora una volta dunque è ‘Colpa delle Favole’. E Ultimo ce lo dichiara fin da subito in apertura dell’album con “Il bambino che contava le stelle”. Come a dire all’ascoltatore che: quest’album racconta di sogni e di speranza, non dimenticartelo. Non farti trarre in inganno da brani come ‘Niente’, ‘Solo’, ‘Spari sul Petto’ perché poi, lo sai, ‘Buongiorno Vita’ arriva. E con essa anche il sole, la speranza e l’amore. I sogni che in ‘Spari sul Petto’ erano “una pittura astratta, su questa parete, dove ho lanciato il giallo con il blue adesso vedo comete”, poi diventano reali e tangibili. Tanto che possiamo finalmente uscire dopo un lungo ‘Isolamento’, metaforico e non, pronti a vivere nuove emozioni.
“Sistemo casa per accogliere il grande ritorno
Di quella parte mia che ho perso aspettando un ritorno”
[Ultimo – Spari sul Petto]
Solo: la tracklist del nuovo album di Ultimo
- Il bambino che contava le stelle
- Niente
- Sul finale
- Solo
- Spari sul petto
- Isolamento
- Quel filo che ci unisce
- Supereroi
- La finestra di Greta
- Buongiorno vita
- Quei ragazzi
- Non sapere mai dove si va
- 22 settembre
- 7+3
- Tutto questo sei tu
- Non amo
- 2:43 AM
Clicca qui per ascoltare su spotify Solo: il nuovo album di Ultimo!
Buongiorno Vita di Ultimo: testo e significato della canzone