Snoh Aelegra – Ugh, Those Feels Again | recensione album

"Ugh, Those Feels Again" è il nuovo album della cantante svedese Snoh Aelegra, nome che si sta facendo conoscere sempre più nello scenario pop internazionale.

0
1911

Come molti cantanti svedesi, Snoh Aelegra è riuscita a porsi in una situazione mediana fra l’essere un’artista di fama nazionale ed una popstar dal successo mondiale. Il mercato svedese è infatti noto per riuscire a lanciare artisti capaci di fare presa sul pubblico di appassionati di musica pop in lingua inglese di tutto il mondo, e poco importa se ben pochi di loro riescono a raggiungere davvero lo status di star mondiali: il loro livello di successo è comunque superiore rispetto a quello della maggior parte degli artisti europei – tolti chiaramente i britannici. Nel segno di questo discreto successo, Snoh ha pubblicato da poco il suo ultimo album “Ugh, Those Feels Again”.

Si tratta di un progetto molto organico, in cui la voce potente, limpida e corposa di Snoh può liberamente parlare dei propri sentimenti e delle proprie sensazioni con trasporto e raffinatezza, riuscendo ad emozionare senza tuttavia trascinarsi fino al melodrammatico. Le produzioni sono principalmente strumentali, ma non mancano comunque dei synth capaci di impreziosirle: lo stile del disco è infatti un pop molto pulito, molto anni 2000, che non fa a meno dei suoni elettronici ma non per questo rinnega l’impiego di strumenti veri.

Jidenna – 85 To Africa | recensione album

“Ugh Those Feels Again” ha l’abilità di mantenersi sempre sul filo del rasoio fra una profonda emozione ed un’analisi più superficiale del sentimento, rifugiandosi quindi in una profonda raffinatezza così da poter parlare di argomenti spinosi con eleganza. L’immagine che ne viene fuori è quella di una donna con un trucco perfetto, meravigliosa, perfetta, ma che non per questo rinuncia a parlare di ciò che le ribolle dentro. L’impronta cantautorale è sicuramente importante per la realizzazione di un progetto simile, ma non bisogna dimenticarsi di timbrica ed abilità vocali: un autore bravo ma senza grandi doti canore non riuscirebbe a creare un progetto del genere, così come non ci riuscirebbe nemmeno un bravo cantante con scarse capacità di scrittura.

In definitiva, “Ugh Those Feels Again” è un bel disco, capace di trasudare personalità artistica e talento. Un progetto che vale assolutamente la pena ascoltare. Di seguito l’audio dell’album.

Commenti