Serie animate: 17 personaggi che potrebbero essere neri

0
3921

L’argomento di oggi è molto particolare. Avremo a che fare con serie animate, e con personaggi che potrebbero essere neri… anche se non c’è nessuna sicurezza, e scopriremo il perché. Vediamo quali.

Serie animate: sembrare neri (o sentirsi tali) senza esserlo

Vedremo una carrellata di serie animate americane e europee, quindi niente manga. Detto questo, possiamo cominciare.

1. Milo e Jake – Tweenies

Si tratta di uno spettacolo fatto di pupazzi, andato in onda nel Regno Unito dal 1999 al 2002. A quanto pare i personaggi di colore viola, come Milo, simboleggerebbero la pelle scura, completato da capelli neri a spirale. Quanto a Jake, sarebbe il suo “migliore amico bianco”.

2. Arthur e la sua famiglia – Arthur

Arthur è una serie animata canadese tratta da libri per bambini, ed è andata in onda dal 1998 al 2010. I personaggi sono tutta una serie di animali antropomorfi, ma il punto focale sono Arthur e la sua famiglia, oritteropi (una specie di formichiere africano). Una famiglia nera, appare chiaro senza ombra di dubbio.

3. Lui – Le Superchicche

Nella serie viene chiamato solo così, Lui. Si tratta del nemico numero 2 delle Superchicche, e indossa tacchi alti, un bel vestito, il pizzetto e il trucco perfettamente applicato. Una vera e propria regina nera.

4. Il Rosso – Mucca e pollo

Dal 1997 al 1999 Mucca e Pollo è stato trasmesso da Cartoon Network. Tutta la serie è molto strana, troviamo una mucca e un pollo che si scoprono fratello e sorella, ma il personaggio più particolare è proprio lui, Il Rosso. Una sorta di demone, forse, e probabilmente di pelle nera.

5. Skeeter e Beebe – Doug

Doug è una serie andata in onda dal 1993 al 1999. Protagonista è un ragazzino, Doug appunto, che vive la sua preadolescenza e adolescenza. E a quanto pare è di pelle nera, e così anche il suo amico Skeeter.

6. Pippo e Max – Pippo

Beh, questi due personaggi li conosciamo tutti. Pippo è nato dalla fantasia di Pinto Colvig e Johnny Cannon nel 1932; Max è suo figlio, ed è nato nel 1951. E c’è chi pensa che siano personaggi neri.

7. Ms Bellum – Le Superchicche

Di Ms Bellum, segretaria del sindaco di Townsville, non si vede mai il viso, ma solo dalle spalle in giù (capelli rossi compresi). A quanto pare anche lei è considerata personaggio di colore.

8. Michelangelo e Raffaello – Tartarughe Ninja

Qui la domanda sorge spontanea: perché solo Michelangelo e Raffaello, visto che le tartarughe sono perfettamente uguali? Pare che la discriminante sia una certa “energia”, che avrebbero in più le persone di colore.

9. Bender – Futurama

Forse a dare questa impressione sono i suoi comportamenti da “zio cattivo”. E’ politicamente scorretto, perennemente ubriaco e ama il gioco d’azzardo. Ma è pur sempre un robot, quindi teniamo il beneficio del dubbio.

10. Sandy – Spongebob

Anche Spongebob non ha bisogno di presentazioni. Sandy è la sua amica, uno scoiattolo che ha deciso di vivere a Bikini Bottom indossando, naturalmente, sempre una tuta da palombaro. E pare che il suo modo di fare, sempre pronta a risolvere i problemi del resto del gruppo, sia un indizio per classificarla come personaggio di colore.

11. Tenebra – Le Tenebrose Avventure di Billy e Mandy

In originale il suo nome è The Grim Reaper, il Tristo Mietitore. Le Tenebrose Avventure di Billy e Mandy è stata messa in onda la prima volta in Italia nel 2001, principalmente su Cartoon Network. Nella versione originale Tenebra, The Grim, ha l’accento giamaicano. E pare che questa sia, alla fine, l’unica ragione per cui potrebbe essere di colore.

12. Roger – American Dad

Anche qui siamo in presenza di un personaggio non umano, ma alieno. Roger è il vero protagonista della serie American Dad, sitcom politicamente scorretta che ha come centro la famiglia Smith. Stanley, il padre, è un agente dell’FBI, e tutte le avventure ruotano intorno ai cliché che circondano la sicurezza americana. Perché, quindi, Roger sarebbe nero? Dice quello che pensa, ha sempre la battuta pronta e un guardaroba pieno di abiti e travestimenti.

13. Junior – Dragon Ball

Junior è, tecnicamente di colore, anche se non nero. Eppure c’è chi, guardandolo, ha l’impressione che sia di colore.

14. Optimus Prime – Transformers

Come può un robot essere nero? Secondo alcune teorie, i dialoghi di Optimus Prime sembrano quelli che farebbe Morgan Freeman.

15. Bugs Bunny e Lola Bunny – Looney Tunes

Qui abbiamo un caso particolare. Bugs Bunny, infatti, non sarebbe da solo da considerare un personaggio di colore, mentre invece lo sarebbe in coppia con Lola. Il tutto in teoria, ovviamente.

16. Lola – Shark Tale

Lola è una pesciolina che troviamo nel film Shark Tale. In originale è doppiata da Angelina Jolie, eppure la sua sinuosità suggerirebbe che sia di colore.

17. Kovu – Il Re Leone 2

Tecnicamente ogni personaggio felino del Re Leone potrebbe essere considerato di colore, visto che è ambientato in Africa. Eppure Kovu, il figlio rinnegato di Scar, pare che lo sia più degli altri.

Black sitcom le 30 più amate di tutti i tempi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here