Separati Ma Non Troppo: il Film è in uscita in tutti i cinema italiani

0
1000

Un racconto di vita surreale, ma non troppo. Un film francese tutto da scoprire. 

 

 

 

Europicture presenta la commedia soft francese Separati Ma Non Troppo, diretto da Dominique Farrugia con Gilles Lelouch e Louise Bourgoin. Il film esce oggi 13 settembre in tutte le sale cinematografiche italiane.

La storia è tanto semplice quanto complessa. Narra di una coppia di coniugi Delphine ed Yvan che divorziano, ma la situazione economico lavorativa dell’uomo è tragica, ed è a questo punto che si ricorda di un particolare che costringerà i due ex coniugi ad una scelta.

Yvan possiede il 20% dell’abitazione in cui abita la sua ex moglie con i loro due figli. Torna a vivere con la sua ex compagna e da questo momento si alternano momenti comici a situazioni più drammatiche fino ad arrivare in situazioni paradossalmente assurde.

Il lato positivo di questa convivenza forzata?! I due ex coniugi provano di nuovo momenti di felicità di questa convivenza forzata.

L’umorismo francese rende soft questa commedia, forse un po’ sottotono in alcuni punti, ma affronta con ironia una tematica reale che in Francia si diffondendo a “macchia d’olio”.

Dividere la casa con un ex coniuge può far rinascere quel pizzico di gelosia che sembrava sepolta. Anche la suocera di Philip è, che tanto odiava il genero, grazie ad evento piuttosto bizzarro è stata costretta a ricredersi sul suo conto e, a modo suo, lo ha aiutato.

Una mescolanza di emozioni e avvenimenti elegantemente proposti che, per sua natura, risulta essere soft, un po’ lenta ma non tropo pesante.

Il regista Dominique Farrugia in un’intervista, in merito alla scelta della trama ha dichiarato:”Qualche tempo fa, un amico mi ha fatto leggere un articolo su Libération che affermava che il 60% delle coppie parigine divorziato erano obbligate a vivere sotto lo stesso tetto a causa della mancanza di fondi.” 

Lo stesso regista è anche lo sceneggiatore del movie.

Gilles Lelouch (Yvan) ha una comicità innata, si nota come nel film non sia rigido ed impostato, anzi ha una” morbidezza” e naturalezza  nel rappresentare il proprio personaggio che è davvero molto realistico, una sorta di bambinone sognatore che aspetta di crescere.

Louise Bourgoin ha un personaggio più rigido e serioso, è una donna che gestisce due figli di cui una adolescente, alla quale si aggiunge l’ex marito che si comporta come un figlio. Insomma ha un gran bel da fare Delphine.

Nel cast figurano due giovanissimi e bravissimi attori che interpretano Violette (Adèle Castiglion) e Lucas (Kolia Abiteboul). Il loro ruolo è uno dei fulcro della storia. Lucas che riceve sms di insulti e minacce, per poi essere bullizzato a scuola, e La sorella tipica ragazza amante del dark (simile ad Avril Lavigne nel look) che si rifugia nelle cuffiette con la musica a tutto volume.

Anche il rapporto fra fratelli, dopo questa riunione forzata, dapprima è disastrosa liti e scleri vari, ma quando Violette scopre che il fratello viene bullizzato, di sua iniziativa da “una lezione” al bulletto.

Ogni avvenimento si concatenano in modo da non rendere il film troppo pesante.

Una commedia da vedere.

Appuntamento in tutte le sale cinematografiche italiane da oggi 13 settembre.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here