Folcast, in uscita il suo nuovo videoclip “Scopriti”

0
1367
semifinialisti di sanremo giovani

E’ online il videoclip ufficiale “Scopriti” il nuovo singolo del cantautore romano Folcast, uno dei venti semifinalisti di Sanremo giovani. Alla composizione hanno collaborato Tommaso Colliva, già vincitore di un Grammy per il suo lavoro con i Muse e produttore di numerosi artisti, tra cui Diodato e Ghemon. Insieme a Raffaele Scogna e al cantante hanno curato la produzione artistica. Rodrigo D’Erasmo invece ha curato l’arrangiamento degli archi.

Chi è Folcast, uno dei semifinalisti di Sanremo giovani?

Folcast, pseudonimo di Daniele Folcarelli, è un cantautore romano classe ’92. Ha iniziato il suo percorso musicale all’erà di undici anni, dedicandosi allo studio della chitarra sin da piccolo, fino ad ottenere la laurea in chitarra pop al conservatorio. Fonda il suo progetto artistico sulle basi dell’energia e del groove, creando una miscela tra vari generi: funk, R&B, soul, blues, pop e rock, con dei lievi accenni al rap. Dal 2015 con l’ep omonimo, poi con il disco Quess del 2017, comincia a farsi strada nella scena romana affermandosi con canzoni fresche, leggere e orecchiabili. Nel 2019 pubblica il nuovo singolo “Cafu“. Il 2020 è per lui un anno d’oro, visto che inizia il lavoro sul suo secondo album, prodotto da Tommaso Colliva. Inoltre questa estate è stato l’opening act del live di Daniele Silvestri al Festival Suoni di Marca.

La finalissima di Sanremo giovani

E’ proprio con “Scopriti” che il cantautore romano è tra i venti finalisti di “Amasanremo”, la trasmissione condotta da Amadeus, alle 22.45 su Rai1 e Radio2, da giovedì 29 ottobre a giovedì 26 novembre, in cui verranno decretati i protagonisti della finalissima di Sanremo Giovani del 17 dicembre dal Teatro del Casinò, in prima serata e sempre in diretta su Rai1, e poi delle “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 2021 (2-6 marzo.

Scopriti

“Scopriti” è il racconto di una condizione comune e a volte disarmante. Affronta il disagio di chi si è perso nell’immobilità delle stanze vuote interiori e si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi, di uscire e di trovare dentro se stessi la motivazione, con rabbia e consapevolezza. “Scopriti” è un brano che sfida la stasi e che sprona a sentire tutto nel profondo per poi rinascere, sempre. “Concepito al pianoforte, vuole essere prima di tutto crudo, quindi “Scoperto” – spiega Folcast – Vicino a un ambiente soul che dà spazio a tutti i movimenti dell’anima, si evolve fino a trasformarsi, proponendo un messaggio di forza e rigenerazione”. Il videoclip ufficiale del brano è stato girato da Giacomo Citro, presso l’ex città del rugby di Spinaceto, a Roma.


Sanremo Giovani 2021 – Regolamento

Amadeus a lavoro per Sanremo 2021 e le novità dei nuovi palinsesti Rai

Immagini date dall’ufficio stampa al periodico

Commenti