Seat Music Awards 2021: il ritorno della musica live

Le prime dichiarazioni provenienti dalla conferenza stampa dell' evento di Settembre di Rai 1

0
414
Seat Music

Giovedì 9 Settembre esordiranno su Rai 1 i Seat Music Awards, evento di apertura del palinsesto autunnale Rai ma soprattutto vera e propria festa della musica e dello spettacolo. Come ogni anno gli artisti che saliranno sul palco dell’ Arena di Verona saranno premiati per i loro successi discografici compresi tra il Giugno 2020 e l’Agosto 2021. Mai come quest’anno protagonista non sarà solo il mondo della musica, ma il settore dello spettacolo in generale. Oltre a cantanti e musicisti sul palco si alterneranno anche personaggi della televisione, del cinema e del teatro. Due serate dedicate interamente al mondo dello spettacolo (9-10 Settembre) con aggiunta di uno speciale che an.drà in onda il 12 Settembre chiamato Seat Music Awards – Disco Estate.

I 10 anni della coppia Conti- Incontrada

Alla conduzione ritroveremo per il decimo anno consecutivo Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Invece ad accompagnarci nello speciale della Domenica dei Seat Music Awards sarà Nek, in una veste totalmente inedita di conduttore. Ad affiancarlo ci sarà la comica romana Michela Giraud. Si alterneranno sul palco ben 80 artisti che hanno segnato indissolubilmente l’anno discografico appena trascorso. Abbiamo seguito questa mattina la conferenza stampa ufficiale dell’evento che ha visto intervenire organizzatori, sponsor e conduttori.

Un sodalizio tra musica e mondo dello spettacolo?

“I Seat Music Awards segnano l’inizio della stagione televisiva” ha dichiarato Stefano Coletta, direttore di Rai 1. L’evento come ogni anno sarà il punto di partenza per l’ intero palinsesto. “In questo momento i Seat Music Awards rappresentano il più grande collegamento tra la Rai e il mondo dello spettacolo. Mai come quest’anno sarà una vera e propria festa.” ha tenuto a precisare, puntando molto l’accento sull’ importante e redditizio rapporto tra televisione e spettacolo.

“Sarà una festa molto trasversale per la tv. Accanto ai nostri big ci saranno tanti rappresentanti anche di altri mondi non Rai”. Presenti quindi non solo volti della Rai, ma anche personalità televisive provenienti da altre realtà. Ha commentato inoltre l’ originale idea di proporre Nek come conduttore del contenitore pomeridiano della manifestazione. “Come l’anno scorso la domenica pomeriggio ci sarà un altro evento capitanato in questo caso da Nek” ha aggiunto. “Si farà portatore di ciò che il mondo della musica ha vissuto”.

Le parole di Vanessa Incontrada e Carlo Conti

“C’è un rapporto tra me e Carlo di stima ed amicizia che si spero si veda anche sul palco” sono le prime parole di Vanessa Incontrada che ha inoltre messo in evidenza l’ enorme importanza di vedere sullo stesso palco rappresentanti di di tipi di arte differenti. “Stiamo sviluppando una mentalità più aperta a riguardo” ha concluso. I Seat Music Awards saranno, come già detto, il primo varietà di stagione che, secondo quanto dichiarato da Conti, sarà totalmente dedicato a Raffaella Carrà.

Il conduttore fiorentino ha voluto inoltre precisare la presenza di Loretta Goggi tra gli ospiti che “festeggerà i 40 anni di Maledetta Primavera“. Ad essere annunciata da Conti è anche la presenza di Maria De Filippi che riceverà un premio dedicato ai direttori artistici che hanno dato un enorme contributo al mondo dello spettacolo. Oltre alla conduttrice Mediaset ha ricevere il premio saranno anche lo stesso Carlo Conti e Amadeus.

Seat Music Awards – Disco Estate: Nek indossa i panni del conduttore

Sarà Nek a condurre invece un nuovo contenitore che andrà in onda il pomeriggio di Domenica 12 Settembre. Un momento nel quale verranno presentati progetti musicali originali ed alternativi di artisti che non si sono esibiti sul palco dei Seat Music Awards. Saranno presenti sul palco: Paolo Belli, Michele Bravi, Red Canzian, Clementino, Coma_Cose, Gaia, Gaudiano, Enrico Nigiotti, Matteo Romano, Federico Rossi e i Sottotono. Nek inoltre documenterà entrambe le serate per Rai Radio 2 accompagnato da Carolina Di Domenico. La seconda serata nel quale l’artista si esibirà sul palco dell’Arena sarà sostituito sarà Malika Ayane.

I Seat Music Awards per il sociale

“Sarebbe bello se Verona diventasse un polo di incontro, aprendo i Seat Music Awards non solo alla musica ma anche alla televisione e allo spettacolo in generale” ha dichiarato Claudio Fasulo, Vice Direttore di Rai 1. “Nella serata del 9 Settembre sarà sul palco Andrea Bocelli, con un momento dedicato a lui e all’Andrea Bocelli Foundation che festeggia dei suoi 10 anni di attività.” ha aggiunto raccontando un momento dedicato interamente alla solidarietà. “Attiveremo un numero solidale i quali ricavi andranno alle comunità colpite dal terremoto del 2016.” ha continuato. “Il ricavato andrà alla comunità di San Ginesio”. Un momento dedicato alla Solidarietà portato avanti dalla voce italiana più conosciuta in tutto il mondo.

Gli ospiti confermati e gli omaggi a Gino Strada e Stefano D’Orazio

“In Arena avremo 6000 persone presenti a sera” ha dichiarato Ferdinando Salzano di Friends & Partners, tra gli organizzatori dei Seat Music Awards. “Ci sarà un grande omaggio anche a Gino Strada fatto da Fiorella Mannoia” ha aggiunto. Ci sarà anche un omaggio per Stefano D’Orazio, fatto dalla moglie dell’ex batterista dei Pooh e il resto dei suoi compagni di viaggio. “Sarà presente anche Paola Cortellesi che omaggerà la ripartenza del mondo del cinema e promuoverà il suo nuovo film.” ha specificato Salzano, mostrando quanto questa manifestazione si propone come artisticamente trasversale. Confermati anche i Negramaro, Elisa (che interverrà nel momento dedicato a Mahmood) e Orietta Berti. L’ente dell’Arena di Verona, inoltre, quest’anno consegnerà a 9 personalità il premio DIVA: speciali riconoscimenti dedicati ad artisti particolarmente legati a Verona.

Eventi dal vivo e green pass

Sul concludersi della Conferenza si sono dedicati, inoltre alcuni minuti per riflettere sulla questione green pass e eventi dal vivo. “Credo che sia assolutamente necessario che il green pass porti alla capienza totale” ha dichiarato Salzano. “L’autunno si può salvare solo se il green pass permette alla capienza totale, sempre con uso delle mascherine e misurazione della temperatura” ha continuato ” in caso contrario andremo in contro ad un altro anno di sciagure per il mondo dello spettacolo”.


Grammy Awards e razzismo, gli artisti si fanno avanti


Quando andranno in onda i Seat Music Awards?

I Seat Music Awards andranno in onda il 9 e il 10 Settembre su Rai 1, con l’aggiunta di un contenitore pomeridiano previsto per il 12 Settembre.

Commenti