Screen Actors Guild Awards: Il fenomeno Netflix e il dramma familiare per non udenti di Apple fanno la storia alla cerimonia di premiazione SAG di quest’anno
Chi ha vinto il premio per il miglior ensemble?
Eugenio Derbez, Marlee Matlin, Daniel Durant, Troy Kotsur e Emilia Jones Eugenio Derbez, Marlee Matlin, Daniel Durant, Troy Kotsur ed Emilia Jones di Coda ricevono il premio SAG per il miglior ensemble in un film.
Screen Actors Guild Awards: “Coda”
Il dramma indipendente Coda ha vinto alla grande agli Screen Actors Guild Awards di quest’anno, ottenendo il miglior ensemble in un film e il miglior attore non protagonista per Troy Kotsur, che è il primo attore sordo in assoluto a vincere un premio SAG individuale. Il dramma della Apple su una famiglia sorda è stato acquistato per 25 milioni di dollari dal Sundance Film Festival dello scorso anno ed è stato anche nominato per tre Academy Awards, incluso quello per il miglior film.
Marlee Matlin
“Questo conferma il fatto che noi attori sordi possiamo lavorare come chiunque altro”, ha detto la star Marlee Matlin. “Non vediamo l’ora di avere più opportunità per gli attori sordi”.
Screen Actors Guild Awards: Miglior attore non protagonista
Troy Kotsur ha eliminato la concorrenza di Kodi Smit-McPhee, Ben Affleck, Bradley Cooper e Jared Leto per vincere la categoria miglior attore non protagonista e fare la storia come il primo vincitore sordo di un premio SAG per un individuo.
Le sue parole
“Ora sento di essere finalmente parte della famiglia”, ha detto Kotsur nel suo discorso, anch’esso firmato. “So che siete tutti artisti e so che tutti sapete cosa vuol dire essere un attore affamato. Allora dormivo in macchina, dormivo nel mio camerino nel backstage, facevo surf sul divano e tutto il resto. Mi senti, vero? Quindi grazie mille”.
Miglio attore protagonista
Will Smith ha anche vinto il suo primo premio SAG – miglior attore maschile in un ruolo da protagonista – per aver interpretato Richard Williams nel film drammatico sul tennis King Richard. Ha definito il padre di Venere e Serena “un sognatore come nessuno che tu abbia mai conosciuto”, dicendo che era il suo “più profondo piacere” condividere la loro storia con il mondo.
Miglior attrice protagonista
Jessica Chastain ha battuto Nicole Kidman, Lady Gaga e Olivia Colman per vincere la migliore attrice protagonista in un film per il film biografico telepredicatore Gli occhi di Tammy Faye.
Le sue parole
“Era un mio sogno interpretare Tammy Faye”, ha detto Chastain. “Ho lavorato al progetto per 10 anni e spero che abbiamo realizzato la storia in un modo di cui sarebbe orgogliosa”. Ha continuato: “Amo la mia famiglia artistica e il mio cuore è con la nostra famiglia internazionale che è in tutto il mondo in questo momento e combatte per la loro sicurezza e libertà”.
Screen Actors Guild Awards: Ariana DeBose
Ariana DeBose ha vinto come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel remake musicale di Steven Spielberg West Side Story. “Ci è voluto molto tempo prima che mi sentissi a mio agio nel definirmi un’attrice”, ha detto dopo aver parlato del suo background nel teatro musicale. “Credo davvero che quando riconosci uno di noi, riconosci tutti noi.”
Leslie Odom
La presentatrice Leslie Odom Jr ha offerto “pensieri, preghiere e speranza per la pace imminente” in Ucraina, mentre il candidato Michael Douglas indossava un fazzoletto da taschino con i colori della bandiera ucraina.
Tutti i vincitori
Miglior attrice non protagonista
- Ariana DeBose – West Side Story
Miglior attrice in una serie televisiva commedia
- Jean Smart – Hacks
Miglior attore in una serie televisiva drammatica
- Lee Jung-jae – Squid Game
Miglior cast in una serie televisiva commedia
- Ted Lasso
Miglior attore in una serie televisiva commedia
- Jason Sudeikis – Ted Lasso
Miglior attrice in una serie televisiva drammatica
- Jung Ho-yeon – Squid Game
Miglior attore non protagonista
- Troy Kotsur – CODA
Miglior cast in una serie televisiva drammatica
- Succession
Miglior attrice protagonista
- Jessica Chastain – The Eyes of Tammy Faye
Miglior attore in una miniserie o film televisivo
- Michael Keaton – Dopesick
Miglior cast
- CODA
Miglior attore protagonista
- Will Smith – King Richard
Miglior attrice in una miniserie o film televisivo
- Kate Winslet – Mare of Easttown
Migliori controfigure televisive
- Squid Game
Migliori controfigure cinematografiche
No Time to Die