Scream saga: un horror che è diventato un cult assoluto

0
466

Piano piano la festa di Halloween si sta avvicinando e non possiamo non parlare di Scream l’iconica saga cinematografica slasher diretta da Wes Craven (fino al quarto film) e scritta da Kevin Williamson e Ehren Kruger (sceneggiatore solo del terzo film ). È ispirata liberamente agli omicidi operati da Danny Rolling nel 1990. Dal primo film il successo ha travolto il regista che recentemente è morto e nel 2022 uscirà il 5 film della saga dove si omaggerà il re dell’Horror degli anni 2000.


Scream 2022: il film Horror per eccellenza ritorna in sala


Scream Saga: il killer mascherato

La trama principale è incentrata su un serial killer psicopatico travestito con un costume di Halloween che cerca di uccidere Sidney Prescott (Neve Campbell) e le persone che fanno parte della sua vita. Ogni film inizia con un omicidio per poi svilupparsi fino alla rivelazione dell’identità del killer e al suo scontro finale con Sidney. Il primo film è uscito nel 1997, il secondo nel 1998, il terzo nel 2000,il quarto nel 2011 e il quinto uscirà nel 2022. La saga ha saputo creare suspense, terrore e fascino allo stesso tempo creando un vero cult che non conosce mai fine.

Trama Scream 1

L’adolescente Casey Becker in casa da sola mentre attende l’arrivo del fidanzato. Improvvisamente, la ragazza viene contattata telefonicamente da un misterioso interlocutore che minaccia di uccidere sia lei che il fidanzato qualora non risponda correttamente ad alcune domande sui film horror. Per sua sfortuna l’omicida è più astuto del previsto, e riuscirà a ingannarli ed ucciderli brutalmente entrambi. Ha così inizio la vicenda relativa all’assassino Ghostface e ad i suoi brutali omicidi. Morta Casey, la protagonista si rivela essere Sydney Prescott giovane e innocente, la quale ad un anno esatto dalla morte della madre comincia a ricevere strane telefonate.

Scream Saga: Sidney sfida il killer

Attraverso una complessa indagine arriverà a scoprire che queste sono realizzate dallo stesso killer di Casey. Questi si manifesta poi con il volto celato da una misteriosa maschera bianca e il corpo avvolto da una spettrale tonaca nera, iniziando a perseguitare la ragazza e i suoi amici con l’intento di ucciderli tutti senza pietà. Per poter risolvere tale enigma Sydney sarà costretta a scavare nel proprio passato, andando a ricercare elementi di questo particolarmente dolorosi. Ben presto capirà che la morte di sua madre è strettamente collegata ai nuovi omicidi.

Trama Scream 2

Il nuovo film è ambientato due anni dopo gli eventi narrati nel precedente. In occasione della prima proiezione del film ispirato al libro della giornalista Gale Weathers, la cittadina di Windsor si riempie di curiosi. Come si scoprirà ben presto, il vero killer è tuttavia ancora in circolazione. Nascostosi tra gli spettatori tutti travestiti da Ghostface, attacca senza pietà due ignari studenti uccidendoli brutalmente. Sidney Prescott sopravvissuta agli eventi del precedente film teme ora di essere nuovamente in pericolo, e che qualcun altro stia indossando la maschera del celebre killer.

Sydney è sempre al centro della storia

La notizia dell’omicidio richiama l’attenzione mediatica e in città giunge anche la giornalista Debbie Salt che nutre una sorta di ossessione per Gale. Ben presto il killer passa all’attacco cercando di uccidere Sidney, ma la ragazza riesce a scappare con l’aiuto di Derek. La polizia incarica allora alcuni agenti di sorvegliarla ma traumatizzata dalla precedente esperienza Sidney inizia a dubitare di tutti coloro che le sono vicino, non potendo immaginare chi si nasconde dietro la maschera di Ghostface. Ancora una volta, dunque si troverà a dover risolvere il mistero dietro quegli omicidi e quello riguardo a chi stia ora ricoprendo il ruolo dell’assassino.

Scream Saga: trama Scream 3

Sidney Prescott si è ritirata a vivere nel nord della California, in cerca di una tranquillità che però dura poco. Ad Hollywood dopo il primo omicidio rituale, tanto per non perdere il vizio ci troviamo sul set del film nel film “Stab 3”, che dovrebbe raccontare gli eventi realmente accaduti nel primo “Scream”. Solo che il solito pazzo assassino, seguendo i suggerimenti della sceneggiatura uccide uno a uno gli attori, anche se il suo scopo è ancora una volta arrivare a Sidney. Sul set accadono omicidi sempre più cruenti che costringono la donna alla fine ad ad uscire allo scoperto. Alla fine il killer che ha mosso le fila della trilogia muore ucciso da Sidney.

Scream Saga: trama Scream 4

Sono passati dieci anni dall’ultima volta che Ghostface (il serial killer che indossa la maschera ispirata a l’urlo di Munch) ha cercato di fare fuori i sopravvissuti al massacro di Woodsboro e adesso Sidney Prescott, Gale Weathers e l’agente Linus vogliono lasciarsi alle spalle le loro vicende scioccanti. Ma Ghostface è uno di quei serial killer che lascia costantemente un’eredità e i suoi panni vengono sempre raccolti da nuova gente. È così che i tre si ritroveranno nuovamente in pericolo di vita. Anche questo killer farà una fine repentina dopo aver seminato il caos e la morte.

Pagina twitter Scream Italia: https://twitter.com/scream_italia

Commenti