Scopriti: il brano di Folcast nella classifica di Spotify

0
263
Scopriti

Scopriti, il brano del finalista di Sanremo Folcast, ha riscontrato molteplici successi.

Scopriti: quali successi ha raggiunto?

Folcast, è stato finalista delle Nuove Proproste di Sanremo 2021 con la canzone “scopriti”. È entrato nella classifica di Spotify alla 12esima posizione nell’ Viral 50 Global. I giorni scorsi, si è anche portato a casa la 30esima posizione nelle Top 50 Italia e, una terza nella classifica Viral 50 Italia. Maggiore accredito anche attraverso le piattaforme digitali, nelle quali, conta 800.000 steam. Il brano, scritto dallo stesso cantante in collaborazione con Tommaso Colliva, ha arrangiamenti degli archi di Rodrigo D’Erasmo. La canzone è anche accompagnata da un videoclip, girato da Giacomo Citro, a Roma. Il video del brano, ha vinto il Premio Siae sezione Nuove proposte Festival di Sanremo 2021.

Chi è Folcast?

Il vero nome dell’artista è Daniele Folcarelli classe 1992. Nasce e cresce all’interno di una famiglia di musicisti. Da autodidatta, impara a suonare pianoforte, batteria e chitarra. Sarà proprio quest’ultima ad accompagnarlo durante il percorso della propria vita. Si laurea al Conservatorio Licinio Felice di Frosinone. Nel 2015 da origine al proprio progetto artistico e, decide di fodere diversi generi di musica. Dal funk al blues, dal rock al rap. Nel 2017 l’Ep d’esordio, nel 2017 il primo album “Quess” seguito negli anni a venire da “Narcolessia” e “Cafu”. Ad inizio del 2020 decide di attuare una collaborazione con Tommaso Colliva per il secondo album. Da questa collaborazione nasce anche “scopriti”, la canzone che riceverà molti gradimenti e qualche premio.


Scopriti di Folcast : in gara per le Giovani Proposte di Sanremo 2021
Folcast vince il premio SIAE Roma per il videoclip “Scopriti”


Il significato della canzone Scopriti

Il brano, mira a guardarsi dentro, come lo stesso artista dice, nelle stanze vuote dalla nostra anima più profonda e, appunto, riscoprirsi. Scoprire quell’immobilità che non ci permette di evolvere e di andare avanti, sia stessa indotta da qualcun altro o, provocata da noi stessi. Il messaggio che il testo veicola è proprio quello di affrontare la vita con grinta e consapevolezza, per poi rinascere, sempre e comunque. Folcast ha parlato proprio dei concerti Live, in questo momento così instabile. Il cantante ha spiegato che cantare dal vivo è ciò che più preferisce. Sebbene questo periodo non dia certezza, potrebbe essere un ritorno possibile a fare musica dal vivo, sebbene i rischi e soprattutto le responsabilità.

Le date dei tour in cui seguire Folcast

11 novembre: Circolo ARCI Magnolia- Milano.

12 novembre: Spazio 211- Torini

19 novembre: New Age- Roncade (TV)

20 novembre: Locomotiv Club- Bologna

26 novembre: Smav- Santa Maria a Vico (CE)

27 novembre: Largo Venue-Roma

Commenti