Scopri “Fuori dal mainstream”, l’EP di IZINE

0
62

IZINE presenta “Fuori dal mainstream”, un viaggio emozionale tra ecologia e sostenibilità, un EP che esplora nuovi orizzonti musicali e tematiche contemporanee, celebrando la libertà creativa e l’autenticità.

IZINE presenta “Fuori dal mainstream”

Anticipato dal singolo “Il vento soffia da Marte”, il 25 ottobre 2024 esce in CD e su tutte le piattaforme digitali “Fuori dal mainstream”, il primo EP del cantautore parmigiano IZINE, pubblicato e promosso da Alka Record Label, prodotto da Michele Guberti (Massaga Produzioni) presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara.

“Fuori dal mainstream” di Izine, Un Viaggio tra Ecologia e Sostenibilità

Nel suo primo lavoro solista, Izine esplora temi attuali come l’ecologia, la sostenibilità e la ricerca di spazi emotivi personali. L’artista descrive questo progetto come radicalmente diverso rispetto al suo passato, sia per le sonorità che per l’approccio artistico. “Ho voluto dare libero sfogo al flusso delle emozioni senza cercare di imbrigliarlo in schemi prestabiliti”, afferma il cantautore.

La Storia di Izine

Marco Ravasini, in arte Izine, proviene da Parma e ha vissuto un lungo percorso musicale, militando in diverse band emiliane fin dai tempi delle scuole superiori. Con formazioni come Ground Control e The Troublemakers, ha scritto e pubblicato numerosi album e ha suonato in centinaia di concerti sia in Italia che all’estero, aprendo anche per artisti di spicco della scena underground (Sick Tamburo, Punkreas, Subsonica). Nel frattempo, ha conseguito una laurea in Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo all’Alma Mater di Bologna e un diploma in canto moderno presso il Modern Music Institute.

L’Inizio del Progetto Solista

Nel 2023, dopo un periodo di stallo creativo nei suoi progetti precedenti, Izine inizia a scrivere brani per sé stesso, suscitando l’interesse di professionisti e pubblico durante le esibizioni dal vivo. È in questo contesto che nasce la collaborazione con Alka Record Label e l’idea di un progetto solista. Il nome d’arte Izine è consigliato da alcuni amici e l’artista apprezza il concetto di utilizzare un “scherzo” come base per qualcosa di significativo.

Le Sessioni di Registrazione

Nel mese di ottobre del 2023, le sessioni di registrazione per l’EP “Oltre le convenzioni” iniziano presso il Natural Head Quarter Studio di Manuele Fusaroli, sotto la direzione artistica di Massimiliano Lambertini e la produzione di Michele Guberti.

Il Singolo di Debutto

Il 27 settembre 2024, esce “Il vento soffia da Marte”, il singolo d’esordio di Izine, che anticipa l’uscita dell’EP. Il brano è accompagnato da un videoclip ufficiale, realizzato e montato dallo stesso artista.

Con questo primo EP, IZINE si presenta come una voce nuova e autentica nel panorama musicale, pronta a esplorare e condividere la propria arte con il mondo.

“Questo è un disco che ho scritto per me” – dichiara IZINE – “penso che sia in assoluto il lavoro più intimo che abbia mai scritto, ho messo tanto di me, delle emozioni e dei pensieri di cui sentivo la necessità di parlare in questo lavoro e spero vi piaccia… prendetevene cura”. Ed in merito al titolo dell’EP prosegue “abito da anni una scena fatta di concerti nei club, fatta dal rapporto diretto ed autentico con la gente, lontano dalla smania di successo del mainstream… con dedizione e costanza, per necessità e per una sorta di urgenza comunicativa, è una realtà per la quale nella mia storia personale ho dovuto lottare con grande fatica e facendo scelte importanti… questo disco si colloca proprio in questa dimensione sconosciuta ai più dove però si sta maledettamente bene: Fuori dal Mainstream”.

Tracklist di “Fuori dal mainstream”

  1. Il vento soffia da Marte
  2. Ma quanto sei bella
  3. Preoccuparsi del Wi-Fi
  4. Spazio (Take me to the dark side)
  5. Qui.

Crediti


Registrato e mixato da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara
Prodotto da: Michele Guberti e Izine
Distribuzione e promozione: Alka Record Label.

Analisi del testo

L’artista presenta il suo nuovo album “Fuori dal Mainstream”, un lavoro profondamente personale che esplora temi come la sostenibilità, il benessere emotivo e l’importanza di riappropriarsi del proprio tempo. Il titolo riflette il suo attaccamento a una scena musicale autentica, lontano dall’ossessione del successo commerciale. Con oltre un decennio di esperienza musicale alle spalle, costellato di concerti e collaborazioni con artisti emergenti, l’artista ha intrapreso un percorso solista in seguito a una fase di stagnazione creativa, culminando in questo disco registrato con il supporto di professionisti del settore.

Questa dichiarazione trasmette un forte senso di autenticità e vulnerabilità. Izine sembra voler condividere non solo la propria musica, ma anche un frammento della sua anima, dei suoi pensieri e delle sue emozioni più intime. È affascinante come il titolo “Fuori dal Mainstream” rappresenti non solo una scelta artistica, ma anche un manifesto di vita, evidenziando la bellezza di trovare la propria voce al di fuori delle convenzioni imposte.

Il suo percorso ricco di esperienze nella musica, dalle band in gioventù fino a collaborazioni significative, sottolinea una dedizione genuina e una passione che emergono chiaramente dalle sue parole. C’è una nota di nostalgia e anche di orgoglio nel raccontare le proprie sfide, che rende il messaggio ancora più toccante.

La ricerca di spazi emotivi e la voglia di parlare di temi rilevanti come la sostenibilità sembra riflettere una crescente consapevolezza artistica che non solo intrattiene, ma invita alla riflessione. Questo connubio di artigianalità e introspezione potrebbe realmente risuonare con il pubblico, creando un legame profondo. Sono impaziente di vedere come queste esperienze e sentimenti si tradurranno in musica, perché sicuramente “Fuori dal Mainstream” si presenta come un viaggio emotivo da percorrere.

Link
https://instagram.com/izinemusic
www.youtube.com/@izinemusic6236

https://spettacolo.periodicodaily.com/tyler-the-creator-rilascia-noid-un-video-sorprendente-e-un-nuovo-album-in-arrivo/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here