Tenebre: thriller splatter degli anni 80 diretto da Dario Argento

Scheda di uno dei thriller più riusciti del grande maestro del cinema di genere italiano. "Tenebre" è un film che chi ama la tecnica di regia di Dario argento non può non guardare.

0
1361

“Tenebre” è un thriller del 1982, diretto e sceneggiato da uno dei pesi massimi del cinema italiano: Dario Argento. Noto principalmente per la presenza nel cast di Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, esso è interpretato anche da Daria Nicolodi, Anthony Sanciosa, John Saxon, Giuliano Gemma ed altri. Come intuibile dal cast, si tratta di un lavoro prodotto in parte in USA ed in parte in Italia, sintomo di una progressiva internazionalizzazione di Dario Argento, che nella seconda parte della sua carriera ha ricevuto maggiori attenzioni dal pubblico americano che da quello italiano.

TRAMA: un romanziere ha appena pubblicato il suo ultimo lavoro dal titolo “Tenebre”, di genere giallo. Il libro viene promosso con una trasferta in Italia del suo scrittore, ma questo tour promozionale coincide con un susseguirsi di raccapriccianti omicidi che sembrano ispirati proprio dalla trama del romanzo. Per questa ragione, l’autore sarà coinvolto in maniera diretta nelle indagini, nel tentativo di fermare la terribile escalation di morti.

La Terza Madre: si chiude una trilogia iniziata negli anni ’70

VALUTAZIONE: assoluto capolavoro della filmografia argentiana, il film presenta tecnicismi a dir poco favolosi apprezzabili nella fotografia, in alcune inquadrature ed anche in molte delle sequenze più truculente. Molto ben scritto e con un finale che per quanto prevedibile risulta assolutamente sensato, “Tenebre” ha un unico punto debole: non tutti gli attori sono particolarmente bravi, ed in alcune sequenze si nota. Del resto, il “vecchio” Argento prediligeva spesso attori emergenti a professionisti, probabilmente per avere un maggior controllo sui propri film. In definitiva è un film in cui Argento esegue un lavoro impeccabile, ma che con altri interpreti avrebbe soddisfatto di più. Ciononostante, altamente consigliato.

Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here