Sanremo Giovani 2020: chi lo vince?

0
1804
Finale Sanremo Giovani 2020

Sanremo Giovani 2020, anche quest’anno a Sanremo non sono solo i Big a fare stupire. Spesso infatti le voci migliori le si scoprono qui. Ma vediamo un po’ chi quest’anno é arrivato ad un passo dalla vittoria. 

Chi é arrivato in semifinale Sanremo Giovani 2020?

Quest’anno in semifinale sono arrivati Tecla, Marco entieri, Leo Gassman e Fasma. 

Ma analizziamo uno per uno e scopriamo insieme il vincitore.

Tecla – 8 Marzo

La voce di Tecla buca davvero lo schermo. Non ci sono molte parole per descrivere le sensazioni che questa voce sa dare. Vero però che è molto Sanremese. Io personalmente non la trovo degna di particolare nota. Brava tecnicamente ma mi manca di spirito.

Marco Sentieri – BIlly Blu

Nelle note e nella musica io non riesco a non sentire Daniele Silvestri e questo mi fa molto piacere. A mio parere, per quello che questa canzone ci permette di capire di questo artista che ha sicuramente molto più da mostrare di quello che si riesce a fare sul palco di Sanremo. Però io riesco a vedere un gran bel spaccato di vita vera, cantata con un’anima graffiata che rispecchia la voce non bianca che caratterizza Marco.

Leo Gassman – Va bene così

Questa è sicuramente una canzone Sanremese e per questo motivo non stona sul palco dell’Ariston. Per quanto il suo nome possa renderlo figlio d’arte e per quanto il talento ce l’abbia, a me la canzone sembra molto standard. Non esce dalle linee che Sanremo e, tacciatemi come sovversivo, ma se non spicchi nel gruppo, a me non trasmetti. Che poi vocalmente ci sia stato e che la musica sia anche piacevole, è un altro discorso. Forse nel 2020 bisognerebbe andare un filo oltre ai soliti cliché. 

Fasma – Per sentirmi vivo

Io di Fasma apprezzo la sua presenza sul palco. Si vede che ci vuole stare. Si vede che ci crede, e fa bene. La canzone funziona sicuramente sul pubblico giovane, va anche detto però che circa il 90% delle canzoni che oggi come oggi riescono a sfondare le top10 musicali sono tutte così: amore difficile, autotune e via. La storia si ripete. Bravo lui, è un bell’artista perché si mette tutto sul palco, ma la canzone la vedo solo una scelta di Sanremo fatta alla #giovanipoteteguardareanchevoi. 

Chi Vince Sanremo Giovani 2020?

Il premio Eugenio in via di Gioia con Tzunami vince il premio della critica Mia Martini.

Tecla vince il premio sala stampa Lucio Dallam 

Ma il vero e unico vincitore della categoria giovani di Sanremo 2020 é: Leo Gassman. 

Poi ditemi che il nome non serve!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here