Duecentomila ore- Ana Mena: la crescita esponenziale dell’artista

0
2116

Dopo essersi fatta conoscere e amare dal pubblico italiano collaborando con artisti come Rocco Hunt, Fred De Palma e Federico Rossi, Ana Mena conquista il palco più ambito d’Italia e sarà tra i cantanti in gara alla 72esima edizione del Festival di -Sanremo-2022 con il brano “Duecentomila Ore” (Epic / Sony Music), scritto a sei mani da Rocco Hunt, Zef e Federica Abbate e prodotto da Zef. Conosciamo insieme il testo e la biografia dell’artista.


Sanremo-2022: la scaletta delle cinque serate


Ana Mena: un’artista a tutto tondo

Ana Mena si sta affermando come una delle artiste più amate nella nuova scena pop e urban con un’importante esperienza Internazionale grazie ai successi che sta ottenendo in America Latina, Francia e Italia, oltre che in Spagna. Ed è proprio nel suo paese d’origine che si è affermata non solo come cantante ma anche come attrice, prima recitando in programmi di successo sul piccolo schermo e poi conquistando anche il cinema dove ha debuttato con una parte nel film “La pelle che abito” di Pedro Almodóvar insieme ad Antonio Banderas. Nella serata di venerdì dedicata alle cover, Ana Mena duetterà con Rocco Hunt in un medley che celebra la grande musica Italiana.

Duecentomila ore- Ana Mena: il testo della canzone

Sola io ti aspetterò
A cena da sola
In mezzo al fumo di mille parole
Di canzoni che non hanno età
Sulla pelle il tuo sapore
Non si muove
Siamo bravi a continuare
A farci male

Io che non cercavo un ragazzo di strada Poi tu mi hai distratta Vendendomi un’altra bugia Quando la notte arriva M’ama non m’ama un fiore America Latina Un Cuba Libre amore Quando le notte arriva

Duecentomila ore Amarsi un’ora prima E dopo lasciarsi andar È un’altra sera Che se n’è andata È questa attesa Che è disperata È l’aria fredda

Di una giornata Così di fretta Dimenticata Quando la notte arriva M’ama non m’ama un fiore America Latina Un Cuba Libre amore Quando la notte arriva

Duecentomila ore Amarsi un’ora prima E dopo lasciarsi andar Quando la notte arriva Duecentomila ore Amarsi un’ora prima E dopo lasciarsi andar

Ana Mena: gli inizi

Ana Mena nasce ad Estepona (Málaga), 24 anni fa e la sua passione per la musica si
manifesta fin dall’infanzia. Inizia a cantare da giovanissima e la sua carriera viene lanciata con il programma televisivo di Canal Sur “Menuda Noche”. All’età di undici anni, Ana Mena decide di fare un passo avanti e tentare la sorte nel mondo della recitazione presentandosi al provino per la protagonista del TV movie Marisol di Antena3. L’artista viene scelta tra centinaia di aspiranti candidati e il film ottiene un importante
successo di critica e pubblico. A soli dodici anni Ana Mena vanta già dodici premi nazionali, tra i quali il Primer Premio de Andalucía del programma Veo (2006). Ma senza alcun dubbio, una delle su principali gratificazioni arriva all’età di tredici anni, quando viene eletta vincitrice del My Camp Rock 2, un concorso musicale di Disney Channel.

Dopo la tv arriva il canto

A seguito di questo successo iniziano ad arrivare tantissime offerte per il piccolo schermo.
Nel 2010 interpreta Vero nella serie Supercharly (Telecinco) e nel 2013 Paula in Vive
Cantando (Antena 3), la serie nominata ai Neox Fan Awards. Dopo il successo in tv, Ana Mena debutta sul grande schermo sotto la regia di Pedro Almodóvar in La piel que habito, insieme ad Antonio Banderas ed Elena Anaya. In quell’occasione l’artista condivide il ruolo di Norma con Blanca Suárez (Ana Mena interpreta l’infanzia del personaggio) e il film le dà la possibilità di mostrare il suo talento per il canto in altre lingue come il portoghese. Successivamente, Ana Mena si concentra sulla sua carriera da cantante, ampliando la sua formazione da cantante e ballerina.

Il successo in Spagna

Come anteprima di quello che poi sarebbe diventato il suo primo album, vengono lanciati
3 brani nel 2016: “No soy como tú crees”, “Loco como yo”, “Se fue”. All’età di soli 19 anni, Ana Mena diventa una delle artiste più apprezzate dal panorama musicale spagnolo e viene notata dalle radio e che iniziano a sostenerla nominandola Artista Rivelazione per il Premio “40 Music Awards 2016”. Ana Mena riceve il “Premio Málaga Joven 2016” nella sezione Arte, dall’Instituto Andaluz de Juventud de la Junta de Andalucía e alla fine del 2016 partecipa al brano di Bromas Aparte “Dama y vagabundo”, che si posiziona direttamente nella lista di “Los 40” in Spagna e raccoglie eccellenti critiche e commenti sui social.

Le collaborazioni

Il primo lancio del 2017 è “Ahora LLoras Tu” con la collaborazione di CNCO, la boy
band latina rivelazione dell’anno in Spagna e America Latina. Il brano che ottiene il Disco d’oro in Spagna riceve il massimo supporto di Los 40, con cui Ana Mena realizza una tournée di presentazioni durante tutta l’estate del 2017. Inoltre nel 2017, l’artista è presente ai concerti di Ccme. A settembre 2017, Ana Mena lancia “MENTIRA”, insieme all’artista colombiano RK. La canzone viene prodotta tra Madrid e Miami da Dabruk con una produzione aggiuntiva di Mad Musik e alla fine del 2017 viene pubblicato il brano “Mama” incluso nel primo album di Matt Terry vincitore del programma “X Factor” nel Regno Unito in cui Ana Mena collabora con Terry.

I primi successi

A marzo 2018 Ana Mena lancia il suo singolo “Ya Es Hora” insieme a Becky G e De La Ghetto, due delle super star latine più importanti del momento. Il successo di Ya Es Hora è impressionante: raggiunge cifre spettacolari di stream su Spotify e visualizzazioni su YouTube e ottiene un Disco di Platino in Spagna. Il suo primo album Index si posiziona direttamente al nono posto sulla lista di vendite di Promusica e in Spagna.

Ana Mena collabora a quattro canzoni nel 2018:

  • Insieme a CD9 e Lali al brano “Prohibido”, che ottiene un successo enorme in
  • tutta l’America Latina e in Spagna.
  • In collaborazione con Fred de Palma, “D’estate non vale”, brano in cui Ana Mena canta in italiano per la prima volta. Il brano diventa il tormentone dell’estate in Italia raggiungendo il primo posto nella chart di Spotify Italia e ottenendo 3 dischi di platino.
  • Con Maldita Nerea, con il brano “A quien quiera escuchar”, una reinterpretazione
  • della canzone in una versione stracolma di freschezza.
  • E infine con Thalia interpreta il brano “Ahí” incluso nel suo ultimo album Valiente,
  • diventato uno degli album di maggiore successo di Thalia.

Singoli 2019 di Ana Mena

Nel 2019 pubblica:

  • “Momento” insieme a Gente de Zona e inclusa nel loro album.
  • “El Chisme” insieme a Emilia e Nio Garcia.
  • “Una volta ancora” nuovamente con Fred de Palma che diventa il brano di successo del 2019 in Italia posizionandosi al primo posto della Classifica Ufficiale Singoli Fimi e su tutte le piattaforme digitali (iTunes, Spotify, YouTube, Shazam) per 8 settimane consecutive, battendo il record dell’anno e diventando la canzone più venduta in Italia con sette Dischi di Platino. Raggiunge il 26esimo posto nella lista Mondiale di Shazam. Ad aprile 2020, 10 mesi dopo il lancio, il video rimane il più visto su YouTube Italia per svariate settimane superando anche i 208 milioni di visualizzazioni.
  • “Todefila” insieme a Moncho Chavea e Bandaga, si posiziona nelle tendenze di YouTube raggiungendo il primo posto.
  • “Ahora me toca” con Juan Magan.
  • “Se iluminaba”, la versione in spagnolo di Una Volta Ancora, diventata un successo enorme in Spagna, dove ha ottenuto 5 dischi di platino ed è stata due volte la N. 1 di Los 40.
  • “Se te olvido” con Deorro.
  • “Como el aqua Remix” con Omar Montes.

Il successo in Italia

In Italia lancia “A un passo dalla Luna” insieme a Rocco Hunt, con un successo
clamoroso. Si posiziona al primo posto della Classifica Ufficiale Singoli Fimi e su tutte le piattaforme digitali (iTunes, Spotify, YouTube, Shazam, ecc.) per 9 settimane, battendo il record dell’anno 2020. Su Youtube e Youtube music ha superato i 137 milioni di riproduzioni. Il brano totalizza 13 dischi di platino tra Italia, Spagna e Francia. Anche “A un Paso de la Luna”, la versione spagnola è diventata un successo enorme in Spagna. Si classifica tra i primi 4 nella classifica di vendite di Promusicae e ottiene il sesto disco di platino. Inoltre, è stata tre volte la n. 1 di Los 40 e continua ad andare fortissimo su YouTube e su tutte le piattaforme digitali.

Ana Mena: una cantante dai numeri impressionanti

Nel 2021 lancia “Solo” con Omar Montes e Maffio, un brano che è diventato un successo
enorme e ha ottenuto il triplo disco di platino in Spagna. Il Remix di “A un Paso de la Luna” con Reik e Rocco Hunt diventa il tormentone dell’estate in Francia, arrivando ad
essere disco di platino. Nel 2021 rinnova la fortunata collaborazione con Rocco Hunt nel brano “Un bacio all’improvviso” che è già Triplo Platino, un altro successo enorme per la coppia. Inoltre viene lanciata la versione in spagnolo “Un Beso De Improviso” che in poche settimane diventa disco d’Oro e Me Quedo, il suo ultimo brano in collaborazione con Nil Moliner, un brano pieno di forza.

Ana Mena incanta con Musica Leggera

Ana Mena è senza dubbio una delle artiste femminili di più successo nella nuova scena
pop e urban a livello internazionale grazie ai successi che sta ottenendo in America Latina, Francia e Italia. Nel 2021 ha ricevuto tre nomination ai 40 Music Awards: Miglior Artista, Miglior Canzone e Miglior Artista. Lo scorso novembre Ana Mena ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano in veste solista con il brano “Musica Ligera” un’inedita versione in spagnolo del grande successo “Musica Leggerissima” presentato proprio all’ultimo Festival di Sanremo da Colapesce Dimartino e diventato uno dei brani più ascoltati del 2021. In Spagna il brano ha raggiunto il primo posto su iTunes, il primo posto su Shazam per 40 giorni consecutivi, è stabile da diverse settimane in vetta alle classifiche airplay e sta scalando le classifiche di tutte le principali piattaforme digitali.

Il nuovo video di Ana Mena

Il video del brano che ha già superato 4 milioni e mezzo di views è diretto da Willy Rodriguez e prodotto da The Panda Bear Show. Ad appena 24 anni, la Popstar Spagnola vanta numeri da record con 36 dischi di Platino, 2 dischi d’oro, oltre 5 milioni e mezzo di ascoltatori mensili su Spotify e oltre 1 miliardo e mezzo di Views totali su YouTube. Ascoltate questa versione della canzone dei Colapesce, non ve ne pentirete.

Pagina Twitter Ana Mena: https://twitter.com/AnaMenaMusic?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here