Sangiovanni a Sanremo 2024

0
566

Sangiovanni partecipa a Sanremo 2024 come big. Sarà sul palco dell’Ariston dal 6 febbraio 2024 per la seconda volta. Conosciuto per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi nella stagione 2020-2021, al Festival di Sanremo del 2022 è arrivato quinto con “Farfalle”. Andiamo a conoscerlo più da vicino.

Sangiovanni tra i Big a Sanremo 2024

Sangiovanni parteciperà alla 74ª edizione del Festival di Sanremo targato 2024. L’artista si è presentato al pubblico durante la partecipazione ad Amici nella stagione 2020-2021. Per lui si tratta della seconda volta sul palco dell’Ariston da quando, nel 2022, è arrivato quinto con ‘Farfalle’.

Il 2024 è considerato l’anno delle “seconde volte” per Sangiovanni. Infatti è al secondo album, secondo Forum e secondo Festival di Sanremo.

I Festival di Sanremo di Sangiovanni

Sangiovanni sarà a Sanremo 2024 e sarà in totale la sua terza volta sul palco dell’Ariston. Infatti, il cantautore è stato a Sanremo nel 2022 con “Farfalle”, quinto classificato. Poi è stato ospite per due volte e in due serate diverse. Una volta ha duettato con il co-conduttore di quella edizione del Festival, Gianni Morandi per lanciare la nuova versione di “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”. Poi con Ariete, cantante in gara, in “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato.

Nel 2023 pubblica con Gianni Morandi “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte”. Ed è di maggio “La fine del mondo” in collaborazione con Mr. Rain.

Chi è Sangiovanni?

Di origini venete, il vero nome è Giovanni Pietro Damian. Gli è bastato anteporre ‘san’ al suo nome ed ecco il suo nome d’arte Sangiovanni. All’età di sedici anni scrive i suoi primi brani.

Nel maggio 2021 arriva in finale ad Amici, il talent di Maria De Filippi. Infatti trionfa nella categoria cantanti, piazzandosi secondo nella classifica generale. Pubblica subito il suo primo album “EP”, certificato quattro volte disco di platino. Comprende anche il notissimo “Malibu”, il brano di maggior successo del 2021 secondo la FIMI, nonché il brano più ascoltato in Italia sia su Spotify sia su Apple Music e il video più visto dell’anno su VEVO, tormentone dell’estate 2021.

Nel 2022 esce l’album “Cadere volare” e il cantante compare nel brano “Dance Floor” di Wayne Santana oltre a collaborare al singolo “Tilt” con Mecna e CoCo. Nello stesso anno pubblica “Scossa” che fa parte della colonna sonora della serie televisiva “Summertime”.

Due come gli anni durante i quali ha ottenuto oltre un miliardo di streaming, quarantatrè certificazioni tra platino e oro, tra cui appunto l’album d’esordio “Cadere Volare” (Sugar) e oltre centomila presenze ai live. Accanto al successo in Italia, Sangiovanni è noto anche in Svizzera e in Spagna, dove la sua “Mariposas” in featuring con la popstar latina Aitana ha conquistato il Premio Odeón per la “Migliore canzone internazionale”, ha ottenuto il quinto disco di platino e il numero uno in radio. E’ stato scelto da Carlo Verdone per interpretare se stesso nella seconda stagione di “Vita da Carlo”, la serie di Paramount+.

A Sanremo 2024 Sangiovanni ci farà entrare nel suo nuovo mondo, per condividere in maniera intima, personale e senza filtri il suo nuovo progetto artistico.

https://spettacolo.periodicodaily.com/farfalle-sangiovanni-energia-e-forza-allo-stato-puro/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here