Lunedì 19 febbraio 2024, alle ore 11.30 presso l’Hotel Westin Palace in Piazza della Repubblica, 20 a Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione della finale della 3ª edizione di “Una Voce per San Marino”, il festival che decreterà il rappresentante della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2024. Andiamo a saperne di più.
Eurovision Song Contest 2024 per San Marino
San Marino partecipa all’Eurovision Song Contest 2024. Lunedì 19 febbraio 2024, alle ore 11.30 presso l’Hotel Westin Palace in Piazza della Repubblica, 20 a Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione della finale della 3ª edizione di “Una Voce per San Marino”. Si tratta del festival che decreterà il rappresentante della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2024.
San Marino a maggio sarà all’Eurovision per la quattordicesima volta. Vanta tre qualificazioni alla finale. Ma nelle ultime precedenti edizioni dell’Eurovision Song Contest, San Marino non vi è approdata. Né con Achille Lauro nel 2022 né con i Piqued Jacks nel 2023. San Marino si esibirà nella seconda semifinale del 9 Maggio.
Eurovision Song Contest 2024
Dal 7 all’11 maggio 2024 si terrà a Malmö, in Svezia, il 68° Eurovision Song Contest. La città ha già ospitato il concorso due volte, nel 1992 e nel 2013.
Conferenza stampa di “Una Voce per San Marino”
Lunedì mattina, durante la conferenza stampa presso Hotel Westin Palace, interverranno:
- Federico Pedini Amati, Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino;
- Andrea Vianello, Direttore di San Marino RTV;
- Vittorio Costa, Media Evolution;
- Alessandro Capicchioni (San Marino RTV), come moderatore.
La Radiotelevisione della Repubblica di San Marino (SMRTV) è pronta, in collaborazione con Media Evolution Srl, per selezionare il proprio vincitore che rappresenterà San Marino alla kermesse canora del 2024 a Malmö.
“Una Voce per San Marino”: quali voci?
Il format è arrivato alla terza edizione. Suddiviso in quattro semifinali per nazionali straniere e una semifinale riservata alle nazionali sammarinesi, sono in programma le sfide nei prossimi giorni. Seguirà una finale al Teatro Nuovo di Dogana, il 24 febbraio 2024. A questa parteciperanno otto artisti affermati e otto esordienti. Il voto della giuria decreterà i qualificati delle semifinali e il vincitore della finale.
Chi rappresenterà San Marino all’Eurovision? Tra i partecipanti a “Una voce per San Marino”, ci sono:
- Alessandro Canino, cantautore toscano che ha partecipato al Festival di Sanremo 1992 con “Brutta”. Si presenta alle selezioni per l’Eurovision in gara con la figlia Guya;
- Auroro Borealo, vero nome Francesco Roggiero, che si presenta con Federico Martelli;
- i Megara, la rock band spagnola;
- Isotta, cantautrice senese;
- Opera Pop, duo vocale pesarese;
- Basti, Bastian Schmidt, tedesco, alla terza selezione eurovisiva consecutiva;
- Kida, vero nome Denise Bertozzi, sammarinese, finalista lo scorso anno;
- Noor Amelie Mocchi, diciannovenne di Urbino, origini kirghize;
- Xgiove, riminesi, terzi classificati lo scorso anno;
- Edoardo Brogi, fiorentino, finalista lo scorso anno e quest’anno protagonista ad X Factor.
Sui social è partita una petizione affinché gli artisti Annalisa e Mahmood, che stanno collezionando successi con i brani con cui si sono esibiti in gara al Festival di Sanremo 2024, cantino rappresentando San Marino all’Eurovision Song Contest 2024.
Infatti, l’Italia viene rappresentata all’eurovision dal vincitore del Festival sanremese. Dunque, a San Marino, i fan chiedono che a rappresentarli siano Annalisa, terza classificata e Mahmood sesto classificato, a Sanremo 2024.