Sam Wilson: l’eroe MCU nel mondo dei fumetti

In vista di The Falcon and The Winter Soldier esploriamo la controparte cartacea di uno dei protagonisti della nuova serie Disney+

0
791
Sam Wilson

Venerdì 19 Marzo arriverà su Disney+ l’attesissima serie Marvel The Falcon and The Winter Soldier che ci racconterà le vicende successive ad Endgame che coinvolgono le due storiche “spalle” di Captain America. Nell’ ultimo capitolo dei film riguardanti gli Avengers, uno Steve Rogers ormai anziano consegna lo scudo a Sam Wilson, passandogli ufficialmente la propria eredità da protettore della libertà. Nei film però Falcon è sempre stato posto in secondo piano nonostante sia una figura costante al fianco di Cap.

L’eroe, interpretato da Anthony Mackie su schermo, spicca per la sua particolare ironia e dedizione alla causa che lo hanno reso il degno successore dello scudo. Nonostante ciò sappiamo veramente poco del suo passato e della sua personalità. The Falcon and The Winter Soldier sarà un modo per esplorare il personaggio e le sue peculiarità. Un pò come nei film, nella controparte cartacea Sam è il principale collaboratore di Steve Rogers. I fan dei fumetti avranno sicuramente un’ idea più chiara sulle capacità e potenzialità del personaggio in vista della serie. Oggi cercheremo di svelarvi qualche curiosità in più riguardo l’eroe e della sua storia su carta stampata.

Sam Wilson: è il suo vero nome?

Nonostante sia nell’ MCU che nei fumetti venga chiamato così in realtà il suo nome di battesimo è Clarence. Nell’ universo cinematografico, fino a questo momento, non è mai stata raccontata la storia personale del personaggio e TFATWS potrebbe rivelarsi una bel modo per approfondire questo aspetto. In generale nei fumetti, Sam non preferisce farsi chiamare con il proprio nome di battesimo a causa dei ricordi dolorosi che porta a galla. Infatti, Wilson ha perso i genitori da bambino a causa di violenze di quartiere. In un determinato periodo della sua storia editoriale viene ribattezzato Snap, ma in realtà è sempre stato conosciuto con il nome che tutti conosciamo.

La comunicazione con gli uccelli

Sam Wilson

Un elemento importantissimo del personaggio di Sam Wilson nei fumetti è la sua capacità di comunicare con gli uccelli. Sin da piccolo infatti aveva mostrato una grande predisposizione nell’addestramento dei volatili. Il primo a percepire un forte legame tra Falcon e il suo fidato Falco Redwing fu il Professor X (Charles Xavier). Successivamente l’eroe scoprirà che questa sua abilità deriva da un suo incontro con Teschio Rosso. Infatti, il celebre villain utilizzò su di lui il cubo cosmico espandendo il suo legame empatico con i volatili. Una delle sue spalle più importanti nei fumetti è il falco Redwing che nel MCU è arrivato sotto forma di un drone da combattimento.

Sam Wilson: il primo eroe afroamericano della storia dei fumetti

Nonostante esistesse già un personaggio di colore (Black Panther) Falcon è il primo personaggio afroamericano della storia del fumetto. Questo fattore inciderà molto sia sulla sua storia personale che sulla sua crescita come eroe e sicuramente inciderà anche nella serie in uscita. Negli Stati Uniti, per la comunità afroamericana fu epocale avere un supereroe in grado di rappresentare a pieno quella fetta di società. Falcon venne creato da Stan Lee e dal disegnatore Gene Colan ed è apparso per la prima volta in “Captain America #117” del 1969.

La versione cinematografica è molto differente da quella dei fumetti

Fin dalla sua prima comparsa in Captain America: The Winter Soldier, ci siamo resi conto delle sostanziali differenze tra il Falcon dei fumetti e quello dei film. Molti sono i personaggi che l’MCU ha riadattato a contesti diversi e più moderni ma nel caso di Sam il cambiamento non è totale. La versione cinematografica, infatti, è ispirata a quella presentata su carta stampata nell’ Universo Ultimate della Marvel. Infatti, in questa dimensione Sam Wilson è un scienziato militare che ha progettato delle ali cibernetiche da lui stesso utilizzate ed affiliato dello S.H.I.E.L.D. Tra le versioni presentate nei fumetti questa è quella più vicina a quella cinematografica dove Falcon è un ex United States Air Force Pararescue.

Sam Wilson
Anthony Mackie (Sam Wilson) e Chris Evans (Steve Rogers) in una scena di Captain America: The Winter Soldier

Agente dormiente di Teschio Rosso

La carriera di supereroe nei fumetti di Sam Wilson è cominciata in modo molto complicato. Teschio Rosso è alle spalle di una delle vicende più violente che hanno interessato il personaggio. Falcon proverà più volte a uccidere Captain America poichè sotto l’ influenza del cubo cosmico, utilizzato da Teschio Rosso per manipolare l’eroe. Solo tempo dopo Sam si renderà conto di essere stato manipolato per lungo tempo da uno dei nemici più violenti e senza scrupoli di Cap. Nonostante ciò i due svilupperanno un’amicizia e una collaborazione che andrà avanti per anni tanto da rendere Falcon un vero e proprio coprotagonista. Il rapporto di amicizia e fiducia tra i due è alla base anche dei film che vedono in Sam il più grande collaboratore di Steve.

Sam Wilson: le origini del personaggio

Dopo la morte dei genitori Sam Wilson decide di trasferirsi a Los Angeles per entrare in una gang di strada. Anni dopo, durante un viaggio verso Rio De Janeiro, il suo aereo precipita sull’ isola degli Esuli dove Teschio Rosso e un gruppo di criminali nazisti hanno schiavizzato la popolazione. Sam, prigioniero sull’ isola, crea un forte legame con il falco Redwing, ma nonostante ciò viene catturato dagli uomini di Teschio Rosso che vogliono servirsene per combattere Captain America. Attraverso l’ uso del cubo cosmico il villain gli dona la capacità di comunicare con gli uccelli. Per manipolarlo inoltre, cancella i suoi ricordi riguardo la sua vita criminale, trasformandoli in quelli di un assistente sociale andato sull’ isola per aiutare la gente del luogo. Dopo la conoscenza con Steve Rogers, la sua vecchia personalità riaffiora e chiede all’ eroe di allenarlo come sua spalla.

E’ già Captain America

Sam Wilson

In The Falcon and The Winter Soldier vedremo Sam Wilson alle prese con la pesante eredità di Captain America. Nei fumetti, invece, il personaggio veste più volte i panni dell’eroe a stelle e strisce sia temporaneamente che in via più definitiva. La prima volta risale al 1975 quando Rogers si dimette temporaneamente dal ruolo di Captain America e Falcon ne vestirà i panni per qualche tempo. Lo diventa in via più definitiva negli ultimi anni quando Steve, dopo aver perso il siero del super soldato invecchia e Sam ne raccoglie diligentemente l’eredità.


The Falcon and The Winter Soldier: cosa c’è di nuovo?


Quando esce The Falcon and The Winter Soldier?

La serie con protagonisti Sam Wilson e Bucky Barnes esordirà su Disney+ il 19 Marzo con il suo primo episodio.

Immagini di proprietà della Marvel Entertainment e Marvel Studios

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here