SAHRAA KARIMI riceve il premio IPAZIA all’Eccelenza femminile

0
930
Sahraa Karimi

Sabato 5 febbraio nella sala dell’Ex Chiesa San Salvatore di Genova (ore 16.00), il premio sarà consegnato alla regista Sahraa Karim, prima donna afghana ad aver conseguito un PhD in cinema (all’Università di Bratislava) e ad aver guidato l’Afghan Film Organization.

Cosa ha detto Sahraa Karimi da Kabul?

Il 13 agosto Karimi lanciò da Kabul un’accorata lettera aperta rivolta alla comunità cinematografica internazionale che ha commosso e mobilitato il mondo: “Vi scrivo col cuore a pezzi e con la profonda speranza che possiate unirvi a me nel proteggere il mio bellissimo popolo…”. (Sahraa Karimi)

I talebani

Due giorni dopo riusciva a fuggire fortunosamente dal paese, occupato militarmente dai talebani. Ora è visiting professor al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di Cinema. 

La tavola rotonda

Il premioideatoediretto da Consuelo Barilari propone quest’anno un’edizione Internazionale speciale dedicata alle Donne in Afghanistan. Carmen Lasorella introdurrà la giornata, con la partecipazione di ospiti istituzionali, giornalisti, critici e politici.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda (ore 16.00) condotta da Maria Paola Profumo, già Pres. Musei del Mare del Mediterraneo, con la partecipazione della Pro Rettrice vicaria dell’Università degli Studi di Genova Prof.ssa Nicoletta Dacrema.

SAHRAA KARIMI

“Con questo film ho voluto raccontare la storia di tre donne del mio paese che cercano di cambiare la loro vita in una società tradizionale.” – dichiara la regista – “Storie vere che ho trovato viaggiando in molte città e villaggi afgani. Hava è l’esempio tradizionale di una casalinga afgana, Maryam è un’intellettuale, colta e di buona estrazione, Ayesha è un’adolescente della classe media. Tutte stanno cercando di non arrendersi alla società patriarcale imposta. Sono donne che non hanno avuto voce per molti anni e ora sono pronte a cambiare il loro destino.” 

Il premio

Il Festival ha voluto dedicare alle donne afghane anche il Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia premiando l’opera teatrale Persefone nata a Kabul di Martina Zaccaro per portare anche a Teatro la nostra denuncia. A breve sarà annunciato anche il nome di chi riceverà, nello stesso giorno, il Premio Ipazia Nazionale. 


Oscar 2022: Chi avrà la nomination a Miglior Attore? Le nostre previsioni


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here