Rush Hour- Missione Parigi: terzo capitolo della saga con Jackie Chan

Nel 2007 è uscito il film Rush Hour- Missione Parigi.

0
865
rush hour- missione parigi

Nel 2007 uscì al cinema Rush Hour- Missione Parigi, il terzo capitolo di una saga di successo con la partecipazione di Jackie Chan.

Dopo anni di preparativi, Jackie Chan e Chris Tucker tornano a impersonare rispettivamente Lee e Carter, leggendaria quanto strampalata coppia di ispettori di polizia.

Per chiudere quella che si afferma come la trilogia action-comedy più prolifica della storia del cinema contemporaneo a livello di incassi.

Il terzo, attesissimo, episodio di Rush Hour riprende le fila della serie e le ripropone in un contesto neutro per i protagonisti, quello francese.

L’idea è questa: nessuno dei due gioca in casa e i disastri che scaturiscono dalla loro interazione non possono che aumentare esponenzialmente.

Leggi anche: The Karate Kid-la Leggenda continua: recensione film

Rush Hour- Missione Parigi: il film

Le situazioni rocambolesche non tardano a presentarsi, con il continuo gioco a tira e molla del duo tra il personaggio equilibrato e quello fuso di testa.

Si procede, secondo copione, tra combattimenti funambolici e spassose sequenze da operetta con tanto di balletti e immancabili interpretazioni canore.

L’azione è come di consueto ricca di trovate gloriose, ma rispetto ai primi due capitoli della saga fa un passo indietro, quasi a voler scansare i riflettori.

Nonostante ciò l’intrattenimento rimane di buona qualità, e, a parte qualche siparietto forzato che porta a palesi cadute.

L’episodio rimane di imprescindibile visione per gli appassionati della serie e dell’action-comedy in generale.

Succo del discorso: Jackie Chan invecchia, ma se li porta decisamente bene.

Rush Hour- Missione Parigi: cast

Chris Tucker Det. James Carter

Jackie Chan Chief Insp. Lee

Hiroyuki Sanad Kenji

Max von Sydow Varden Reynard

Yvan Attal George

Roman Polanski Det. Revi

Zhang Jingchu Soo Yung

Philip Baker Hall Capt. William Diel

Noémie Lenoir Genevieve

Sarah Shahi Zoe (uncredited)

Youki Kudoh Dragon Lady

Tzi Ma Ambassador Han

Dana Ivey Sister Agnes

Henry O Master Yu

Mia Tyler Marsha

Michael Chow Chinese Foreign Minister

Kentaro French Assassin

Ann Christine Dressing Room Girl

Rush Hour- Missione Parigi: trama

Dopo Hong Kong, L.A. e Las Vegas l’azione ad alta velocità acrobatica del 3 film della serie si sposta a Parigi dove i due amici poliziotti, il nero Carter (Tucker) e Lee (Chan) devono proteggere una donna minacciata dalla mafia di una Triade cinese.

La formula è la stessa: azione, comicità buffonesca (affidata soprattutto a Tucker), imprese acrobatiche del cinese Chan in gran forma fisica anche dopo la cinquantina.

Qualche scopiazzatura negli inseguimenti dal francese Taxxi e modeste incursioni erotiche.

Le comparsate di Polanski e von Sydow fanno impressione: vengono da un altro mondo.

Durante un importante meeting internazionale contro la criminalità organizzata, l’ambasciatore Han, sul punto di rivelare la lista dei capi mondiali delle Triadi cinesi, viene ferito da un colpo di pistola e rimane in fin di vita.

Lee, guardia del corpo nonché amico di lunga data dell’ambasciatore, si lancerà a capofitto in un’indagine che lo porterà fino in Francia, dove si recherà seguito suo malgrado dal zelante Carter, compagno in passato di rocambolesche quanto improbabili avventure.

Chi vorrà vedere il film Rush Hour- Missione Parigi si sintonizzi Domenica 5 Luglio su Mediaset 20 alle ore 23:16.

Vi lascio al Trailer, buona visione.

Commenti