Il 3 aprile 2024 Rosmy ha presentato la copertina e il teaser che annunciava l’album POP FICTION, che dal 19 luglio è disponibile in vinile, inoltre prosegue il tour dell’artista. Infatti, ROSMY è partita il 13 luglio con il POP FICTION LIVE, il tour con la band per presentare il nuovo album POP FICTION. Andiamo a saperne di più.
Rosmy è uscita con l’ultimo album POP FICTION
POP FICTION è il nuovo album di Rosmy. Un disco notevole per la sua audacia e la sua carica emotiva. Comprende dodici brani legati tra di loro da diverse tematiche sociali, dove si evidenzia soprattutto il diritto di affermazione del mondo femminile, di chi sa quello che vuole e lotta per conquistarlo.
Commenta l’artista a proposito dell’album
Rosmy dichiara: «Pop Fiction racconta un’epoca in cui il vero si traveste da finzione e la finzione si finge verità. È un album di dodici brani tutti diversi, un po’ come nel film di Tarantino, in cui tante storie si intrecciano in un unico filo conduttore: il nostro tempo.»
Per l’ascolto: https://ada.lnk.to/POPFICTION
Track by track
- INTRO POP FICTION – Piccolo dialogo tratto dal “Trailer” con l’attore Alessandro Bianchi, che apre con una citazione del film “Pulp Fiction” e chiude con l’inciso strumentale del brano “Egoista”.
- COSA VUOI DI PIÙ DALLA VITA – È la domanda delle domande. Lo slogan entrato nelle case degli italiani, fino a diventare un’espressione comune. Perché tutti coltiviamo dei sogni, le nostre ambizioni, e poi ci confrontiamo con la realtà. E’ la storia di un bicchiere mezzo pieno in un Paese che non resterà mai vuoto. Cosa vogliamo di più dalla vita?
- ALIENI – Brano in stile electro-rock che evidenzia il senso di alienazione, quella sensazione che ci isola, ci fa sentire fuori da un mondo che non ci appartiene fino a capire che nonostante la follia del tempo siamo tanto simili purché diversi.
- NO CONTACT- Un brano per dire basta alla dipendenza psicologica ed emotiva attraverso la regola del non contatto.
- EGOista – Un mix di stili tra rock, country e blues per un brano inteso come storia di sopravvivenza in un mondo sempre più egoista e individualista.
- POLVERE feat. Luigi Schiavone – Un ritorno ai mitici anni ’80 con la partecipazione speciale, in qualità di chitarrista, del coautore Luigi Schiavone. Un brano come desiderio di cambiamento perché la “polvere” va “spazzata via” per
prendere nuove direzioni. - HO TUTTO TRANNE TE – Brano sulla tematica della solidarietà. «Potrai avere salute, soldi, o una bella casa ma non sarà mai abbastanza, se ti trovi a dover rinunciare ai valori della vita – dice Rosmy. La canzone è nata di getto, durante il lockdown, quello strano tempo sospeso.
- CONTROREGOLA- E’ una dichiarazione di libertà e d’intenti. Il titolo è un po’ una provocazione perché la libertà ha dei limiti, dei confini ben precisi. Non è certo un invito a non avere regole, ma ad agire nel rispetto e nel buon senso comune.
- GIROMONDO feat. Saturnino e Maurizio Solieri- Due feat. di due colossi della musica italiana: Saturnino e Maurizio Solieri, che si fondono in un brano le cui parole chiave sono Omologazione e Diversità. Il brano in chiave rock è la
rievocazione di una delle più popolari filastrocche per sottolineare che è tempo di unirsi e contaminarsi. - FAKE NEWS – Un brano ironico, in chiave pop dance che denuncia il fenomeno sempre più dilagante delle Fake News e di una certa “scorretta informazione”.
- TUTTO BENE – Un brano techno, sperimentale, con un atipico alter ego Rosmy vs Rosmy dove l’artista si sdoppia per raccontare una società incoerente, contraddittoria, nevrotica e bipolare.
- QUALE ALLEGRIA Bonus Track- Un omaggio a Lucio Dalla in versione sinfonica prodotto dal maestro Beppe D’Onghia.
Per preordinare l’album: https://www.discotecalaziale.com/0793541325373_pop-fiction-rosmy
Il POP FICTION LIVE di Rosmy
ROSMY annuncia i suoi primi appuntamenti in calendario per POP FICTION LIVE. Torna l’eclettica e travolgente cantautrice con uno stile nuovo e alternativo, svariate tematiche e una diversa musicalità.
L’occasione del tour sarà la possibilità di ascoltare dal vivo le tracce del nuovo album di Rosmy POP FICTION, uscito ad aprile e disponibile dal 19 luglio anche in vinile autografato in edizione limitata.
«POP FICTION LIVE è un coinvolgente viaggio che spazierà tra il pop e il rock per valorizzare luoghi, storia e identità» spiega Rosmy.
Alle chitarre ci sarà Carlo Di Gilio, alla batteria Graziano Pennetta e alle tastiere AJ reduce dall’avventura live del Tour di Ultimo. All’interno di POP FICTION LIVE ci sarà anche un momento dj set con Alexander Jr.
Ecco le prime date, tutte a ingresso gratuito:
13_07 MARATEA (PZ) – PORTO DI MARATEA
16_07 POTENZA – STADIO VIVIANI in apertura a GIGI D’ALESSIO
29_07 OPPIDO LUCANO (PZ) – CASALINO
30_07 VENOSA (PZ) – FONTANA ANGIOINA
01_08 POTENZA- PIAZZA MATTEOTTI
02_08 VIETRI (PZ) – SAN BIAGIO
04_08 RIONERO (PZ) – CANTINE D’ANGELO
11_08 CALVELLO (PZ) – PIAZZA FALCONE
12_08 NOCI (BA) – PIAZZA GARIBALDI
14_09 TORINO – MERCATO CENTRALE
SEGUI ROSMY
https://www.instagram.com/rosmyofficial
https://www.facebook.com/artista.rosmy
https://www.youtube.com/@rosmyofficial
https://open.spotify.com/intl-it/artist/2DxHLmKSSyZ9tvD4iKrfPx?si=JbCyynEzReq1Wt67p1Veag https://spettacolo.periodicodaily.com/rosmy-presenta-il-nuovo-album-pop-fiction/