ROME PARADE 2020

0
13672
Rome Parade spettacolo lunedì 1 gennaio 2020

A festeggiare l’inizio del nuovo anno torna a Roma con Destination Event la celebre Parata di Capodanno che raduna giovani musicisti delle High School Americane.

Dopo il grande successo delle edizioni passate Roma ospita la straordinaria Parata di Capodanno che il 1° gennaio 2020 vedrà sfilare per le vie del centro storico della capitale oltre mille musicisti, tra giovani studenti delle più importanti High School Band Statunitensi, gruppi di majorette provenienti dalla Croazia e dall’ Italia, complessi folk e gruppi di rievocazione storica romana.

Partendo da Piazza del Popolo, le band musicali, le majorette e i figuranti in abiti, rievocanti l’antica Roma, sfileranno lungo Via del Corso, Via Frattina, Piazza Mignanelli, Piazza di Spagna e Via del Babuino.

PARATA MUSICALE A ROMA PER IL 1° GENNAIO 2020
Una delle passate edizioni della Rome Parade


Le croate Nedelišće Majorettes e i numerosissimi componenti della formazione Varsity Spirit All-American Dancers & Cheerleaders eseguiranno diverse inedite coreografie sulle note di celebri successi pop internazionali.
A rendere le scenografie della parata musicale eccezionalmente uniche e coinvolgenti saranno dei tipici mezzi di trasporto “made in Italy” come le vespe, le Fiat 500 vintage, le biciclette vintage 900 e le Sound cars di ShareNGo.

La sfilata sarà inoltre resa ancora più colorata ed animata dai giganteschi e caratteristici palloni tematici “Rome Parade”, “Gladiatore”, “Senatore” e “Centurione” portati da studenti e dalla Menomonee Falls High School Symphonic Orchestra di Menomonee Falls del Wisconsin.

Sfilata del gruppo storico dei centurioni romani durante la Rome Parade
Sfilata del gruppo storico dei centurioni romani durante una passata edizione della Rome Parade

La Rome Parade si concluderà con una grande esibizione finale in un’arena, allestita appositamente per l’evento, dove il pubblico potrà godere delle magnifiche coreografie al ritmo di sonorità internazionali.

In occasione della Rome Parade si terranno alcuni concerti sia di musica classica che di musica sacra all’interno di chiese e di basiliche del centro storico della città eterna: lunedi 30 dicembre 2019 alle ore 20:00 presso la Chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli concerto della Menomonee Falls High School Symphonic Orchestra e della Olivet Nazarene University Symphonic Winds; giovedì 2 gennaio 2020 alle ore 17:30 nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli si esibirà l’ Olivet College Wind Ensemble e alle ore 20:30 presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle ci sarà il concerto della Menomonee Falls High School Symphonic Orchestra e del Coro Polifonico Beato Angelico della Minerva.

Concerto di una delle passate edizioni della Rome Parade
Concerto di una delle passate edizioni della Rome Parade


I festeggiamenti si concluderanno con la Ramsey High School Jazz Ensemble venerdì 3 gennaio alle ore 16.30 a Piazza Mignanelli con una coinvolgente esibizione “open air”.

Avere il privilegio e il piacere di organizzare uno degli eventi più emozionanti e spettacolari in Europa è sicuramente il modo migliore per iniziare l’ Anno Nuovo – spiega Bob Bone, CEO di Destination Events, società organizzatrice di eventi in tutta Europa Roma offre uno scenario mozzafiato per qualsiasi spettacolo all’aperto. I cittadini e i turisti, che la visiteranno in questi gironi, potranno condividere questa particolare atmosfera, in particolare nelle ore del crepuscolo: la parata, infatti, inizierà con la morbida luce di metà pomeriggio in Piazza del Popolo per concludersi in un tripudio di colori al tramonto”.

Majorette alla Rome Parade
Esibizione delle majorette in un’edizione passata della Rome Parade

ASSOCIAZIONI CHE PARTECIPERANNO ALLA ROME PARADE 2020

Dall’Italia le Associazioni Riunite di Rievocazione Storica Romana, l’Associazione Bandistica Città di Mentana con Majorettes, gli Artefatti Trampoli di Roma, l’Associazione Filarmonica Vejanese di Vejano (VT), gli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, le Majorette Medullia di Sant’Angelo Romano, l’Amaseno Harmony Show Band di Frosinone, il Gruppo Folkloristico Ma Tru’di di Amatrice e il Gruppo Folk ‘La Frustica’ di Faleria.

Dagli Stati Uniti le marching bands Olivet Nazarene University Tiger Marching Band (Illinois), Olivet College Marching Comets (Michigan), Hinsdale Central High School Red Devil Marching Band (Illinois), Hickory Ridge High School Blue Regiment (North Carolina), Ramsey High School ‘Big Blue’ Marching Band (New Jersey) e la North Port High School Alliance Marching Band (Florida).

Roma, Città del Vaticano, 1 gennaio 2015, James Madison University, Marching Royal Dukes. ©Musacchio & Ianniello
Roma, Città del Vaticano, 1 gennaio 2015, James Madison University, Marching Royal Dukes. ©Musacchio & Ianniello

INFO: “ROME PARADE” – ROMA – LUNEDI’ 1° GENNAIO 2020, DALLE ORE 15,30 CON PARTENZA DA PIAZZA DEL POPOLO. TRAGITTO: Piazza del Popolo – Via del Corso – Via Frattina – Piazza Mignanelli – Piazza di Spagna – Via del Babuino – Piazza del Popolo

Ingresso libero alla Parata e ai concerti.

http://romeparade.com/ [email protected]

Rome Parade Capodanno
Un momento di una passata edizione della Rome Parade
Commenti