“Rock n Roll”: il nuovo brano di Alice Cooper

0
1821

Alice Cooper: un nome e una garanzia. Nessuno come lui. Definito il padrino dello shock rock, Alice è da sempre sulla cresta dell’onda: dagli anni Settanta la sua fame di musica non accenna a diminuire. Poliedrico, controverso ed estremo: una vera fonte di ispirazione per le giovani band che da lui hanno preso esempio, accostandosi con deferenza al suo stile davvero inconfondibile. L’ultimo album, in uscita nel 2021, “Detroit stories” vuole omaggiare la città dell’artista, luogo di inizio della sua straordinaria carriera. Godiamoci un assaggio del nuovo lavoro di Alice Cooper, il brano “Rock n Roll”.

“Rock n Roll”: un inedito Alice Cooper?

Ad un primo ascolto del brano, non sembra nemmeno lui. Personalmente ho dovuto controllare più volte che il brano selezionato su Spotify fosse corretto. Dimenticate le atmosfere horror, le chitarre decise e i testi densi di elementi dark; con “Rock n Roll” Alice Cooper ci mostra un altro volto della sua personalità. Un sound classic rock, vicino al blues per certi versi in cui la voce acuta e strozzata di Alice sembra più profonda, controllata. Niente vibrazioni alla “School’s out” per intenderci. Qualcosa di decisamente nuovo per un artista abituato a stupire in ogni occasione.

Il testo

Se le sonorità sono atipiche rispetto alla produzione del cantautore di Detroit, il testo rientra in qualche modo nei suoi canoni. Viene presentata infatti la storia di Jenny, una bambina la cui vita appare segnata da genitori ancora attaccati a una visione tradizionale dell’esistenza, omologati alla società perbenista degli anni Settanta. La piccola però è uno spirito libero e, ascoltando un brano rock n roll inizia a ballare. Una delle frasi ricorrenti nel brano è infatti:“yeah, her life was saved by rock ‘n’ roll”. Un effetto salvifico, quello della musica che in effetti ha toccato lo stesso Alice, proprio nella sua Detroit. L’album vuole essere un affresco della scena metal degli anni Settanta visto dalla prospettiva delle vivaci correnti sviluppate nella città del Michigan.

“Detroit stories”: ti aspettiamo!

Esatto, forse l’ascolto di un solo brano non è sufficiente per comprendere l’interezza del progetto. Dovremmo però aspettare ancora qualche mese prima di poter gustare appieno il nuovo lavoro di studio del mitico Alice che a giudicare dalla traccia numero due di “Detroit Stories”, saprà sicuramente stupire i suoi fan!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here