RIVOLIMUSICA: “Commedia, Commedia!”, Musiche e Commedia dell’arte.

L'Accademia Strumentale Italiana in un concerto – spettacolo al Castello di Rivoli

0
992

L’Accademia Strumentale Italiana in un concerto – spettacolo al Castello di Rivoli.

Questa settimana doppio appuntamento con i protagonisti del programma musicale “RIVOLIMUSICA” 2017/’18, organizzato dall’ Istituto Musicale Giorgio Balmas di Rivoli.

L’ Accademia Strumentale Italiana, infatti, nella persona del suo direttore Alberto Rasi, incontrerà il pubblico venerdì 9 febbraio alle ore 18,00 presso il Slowfastfood M**Bun di Rivoli. Rasi, intervistato da Mauro Piombo, attore, regista, autore e docente di discipline teatrali, di Commedia dell’Arte e di teatro comico di tradizione, illustrerà l’importanza che il canto e l’esecuzione strumentale hanno assunto nella resa scenica della commedia dell’arte. Alberto Rasi e Lorenzo Bassotto, commediante, sono da tempo impegnati nella raccolta di testi e di musiche rinascimentali legati allo sviluppo della commedia dell’arte e il loro lavoro è fondamentale per approfondire lo stretto legame che il canto, la musica e il recitato hanno in questo antico genere teatrale.

Successivamente l’ Accademia Strumentale Italiana al completo porterà in scena, sabato 10 febbraio alle ore 21,00 nella splendida cornice del Castello di Rivoli, il concerto – spettacolo “Commedia, Commedia!”.

Lo spettacolo prende spunto dalla vita di Francesco Andreini (Pistoia 1548 – Mantova 1624), attore di grande talento scenico e figura fondamentale nella professionalizzazione dell’attore della commedia dell’arte a cui, da questo momento in avanti, si richiederanno non solo un’abilità recitativa e interpretativa, ma anche una conoscenza teorico – letteraria.

L’ Accademia Strumentale Italiana ripercorrerà in varie tappe in forma di monologo i momenti salienti della vita della commedia dell’arte dagli albori, ai momenti di gran fulgore sino al suo tramonto, avvalendosi anche della messa in scena di alcuni dei suoi personaggi tipici più noti. Attraverso improvvisazioni ad hoc, arguti frizzi e sapidi lazzi verrà data nuova vita a caratteri comici, ovvero figure ricorrenti nella commedia dell’arte, attualizzandole ai giorni nostri nei modi e nel linguaggio.

Lo spettacolo – concerto“Commedia, Commedia!”sarà quindi un coinvolgente e divertente viaggio musicale ed esplorativo attraverso quella forma teatrale, la commedia all’improvviso, che, sin dalla sua nascita, ha dato voce a personaggi di vario lignaggio, presentandoli nelle loro quotidiane difficoltà, dovute a dubbi, ad equivoci e travestimenti, e sempre, o quasi, superate con un colpo di scena finale.

L’incontro di venerdì 9 febbraio è uno degli appuntamenti del MaP Aperitivi con l’artista, un’iniziativa curata da Piera Melone e da Gigi Giancursi nell’ambito del cartellone 2017/’18 di RIVOLIMUSICA, sotto la direzione artistica di Andrea Maggiora, e ideata come occasione di approfondimento di alcuni temi musicali e come momento di dialogo e di confronto diretto tra i grandi protagonisti del mondo della musica e il pubblico.

LORENZO BASSOTTO, commediante-

ELENA BERTUZZI,cantante –

ACCADEMIA STRUMENTALE ITALIANA

ALBERTO RASI, direttore –

ELENA BERTUZZI, soprano –

LUIGI LUPO, flauti –

DAVIDE MONTI, violino –

CLAUDIA PASETTO, viola da gamba tenore –

ALBERTO RASI, viola da gamba bassa –

BEATRICE PORNON, liuto e chitarra –

SBIBU, percussioni

INFO: —“LA COMMEDIA. MUSICHE E LAZZI NELLA COMMEDIA DELL’ARTE.” Mauro Piombo (Santibriganti Teatro) intervista Alberto Rasi, direttore dell’Accademia Strumentale Italiana.

VENERDI’ 9 FEBBRAIO 2018 ORE 18,00 presso M**Bun Slowfastfood, Corso Susa n. 22/E – RIVOLI – (TO).

Ingresso gratuito aperto al pubblico.

SABATO 10 FEBBRAIO 2018 ORE 21,00 Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Piazza Mafalda di Savoia “LORENZO BASSOTTO E L’ACCADEMIA STRUMENTALE ITALIANA” in “Commedia, Commedia!”.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

www.istitutomusicalerivoli.it/rivolimusica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here