Domenica 3 marzo, Istituto Musicale di Rivoli : unica data italiana per il tour di Fabrizio Paterlini “Piano Stories Tour 2019”
In qualsiasi modo si voglia definire la musica di Fabrizio Paterlini, neo – classical, modern – classical o indie – classical, certo è che questa è una musica composta scandagliando le parti e gli angoli più nascosti dell’animo umano, generando emozioni intense in chi l’ascolta.
I brani per solo piano, di cui Paterlini è il compositore e il magister esecutore, hanno l’effetto di un positivo massaggio interiore delle corde dello spirito, che conduce ad una rigenerazione naturale, passando attraverso sentimenti individuali con diverse sfumature: dalla malinconia alla commozione alla gioia di vivere alla nostalgia.
Domenica 3 marzo, unica data in Italia del “Piano Stories Tour 2019”, Paterlini eseguirà una serie di brani tratti dal suo ricco repertorio compositivo: dalle prime incisioni come “Viaggi in aeromobile” del 2007, “Viandanze” del 2008, “Fragments Found” del 2010 e “Autumn Stories” del 2012 alle più recenti quali “Now” (2013), “The Art of Piano” (2014) e “Secret Book” (2018).
Paterlini proporrà al pubblico un metaforico viaggio musicale lungo le pagine di un diario segreto in cui sono custoditi i pensieri e i sentimenti più intimi, verità nascoste o rivelate.
Con una forte personalità musicale, capace di avere trasformato lo stile minimalista degli Anni Settanta e Ottanta in una espressione libera da accademismi e formalismi, Fabrizio Paterlini, partendo da Ludovico Einaudi mentore da lui riconosciuto, ha elaborato un personale linguaggio musicale fondato sulle infinite possibilità di interazione sperimentale tra strumenti acustici, elettronici ed elettro – acustici.
A dominare su tutto è la “pulizia compositiva” in cui trova giusto spazio anche il silenzio come fattore fondamentale di creatività. “Il silenzio è l’ottava nota – spiega Paterlini – Mi piace che chi ascolta abbia il tempo e lo spazio di percepire non solo il suono delle note, ma anche gli altri suoni del pianoforte: la risonanza tra le corde, il martelletto che le colpisce, il pedale che si abbassa e si alza, il legno che scricchiola”.
INFO:
“SECRET BOOK”
Fabrizio Paterlini pianoforte, musiche di Fabrizio Paterlini
DOMENICA 3 MARZO 2019 alle ore 17,00
Auditorium Istituto Musicale “Giorgio Balmas” Città di Rivoli, via Capello n. 3
Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5 euro
Il concerto sarà preceduto dall’ incontro “Se la malinconia fosse musica …” del Ciclo MaP – aperitivi con l’artista – domenica alle ore 11,00 presso il Ristorante Senso Unico, viale Partigiani d’Italia n. 116 – Rivoli – Tel. 011/ 2073737
Durante l’incontro il giornalista del Corriere della Sera, Luca Castelli, intervisterà il pianista e compositore Fabrizio Paterlini.
Ingresso gratuito con aperitivo
Istituto Musicale Città di Rivoli (Torino)
Stagione concertistica Rivolimusica 2018/’19
Tel. 011/9564408
www.istitutomusicalerivoli.it