RIVOLI, “LA PRINCIPESSA LUMINOSA”
Per il ciclo Family Concert una fiaba corale interpretata dal giovane Coro G diretto da Cesare Pavese con musica e testi di Laura Marconi
Tratto dalla fiaba fantastica “The Light Princess” (1864) dello scrittore scozzese George MacDonald, “La principessa luminosa” è una fiaba corale curata e organizzata dal Coro G, giovane coro torinese nato nel 2003 e costituitosi in associazione nel 2013, caratterizzato dalla continua ricerca di nuovi alfabeti musicali e dall ’esecuzione basata anche sull’ improvvisazione.
Diretto da Carlo Pavese, virtuoso musicista torinese e attualmente vicepresidente della European Choral Association – Europa Cantat, il Coro G racconterà, cantando, le vicende di una giovane principessa privata della propria voce e della possibilità di comunicare con il mondo, che la circonda, a causa di un maleficio da parte di una strega. Come nella versione originale, sarà un principe a sciogliere il sortilegio, portandola in un giardino, da molto tempo abbandonato, luogo reale e simbolico nel contempo.
“Il pubblico situato nell’ ambiente scenografico del giardino – come spiega il Coro G – è parte stessa dell’interiorità della principessa e collabora, non solo con la sua presenza, ma anche attivamente al cammino per ritrovare la voce perduta. Il coro, specchio emozionale della principessa, veste talvolta i panni della caotica brutalità della strega, talvolta quelli dei raffinati, ma un po’ goffi cortigiani; altre volte ancora è la coscienza della principessa, la quale, trasfigurata in pensieri sonori e giochi di luce, avvolge il pubblico in un ambiente magico e rituale”.
“La principessa luminosa” è, quindi, un racconto – spettacolo musicato e cantato, principalmente a cappella, in cui il rapporto tra interpreti e pubblico si riduce sino a creare una sorta di relazione diretta atta a creare un’atmosfera altamente coinvolgente e immersiva e capace di catturare l’attenzione sia di grandi che di piccini.
INFO: “LA PRINCIPESSA LUMINOSA” (adatto a bambini a partire dagli otto anni)
DOMENICA 17 FEBBRAIO 2019 ore 15,00 con replica alle ore 18,00
Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli – (TO)
Biglietti: 5 euro adulti, gratuito per i bambini
Tel. 011/ 9564408
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e il Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli.
Coproduzione Rivolimusica – Unione Musicale Torino
Prossimo concerto Rivolimusica
“VOCI D’AMORE”, Sabato 23 febbraio 2019 ore 21,00
Diana Hobel, attrice
Francesco Prode, pianoforte
Claudio Rastelli, regia, promenades, epilogo
Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli – via Capello, 3 – Rivoli – (TO)
Ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili