Un’originale esperienza cinematografico-olfattiva, un incontro dei sensi, un’occasione per valorizzare la sinergia delle arti all’ insegna della bellezza e della condivisione. Questa è l’iniziativa promossa da Satine Film nell’ambito del suggestivo Riviera International Film Festival in collaborazione con Acqua di Sestri Levante.
Di cosa parla “I profumi di Madame Walberg”?
Interpretata da Emmanuelle Devos (apprezzata interprete di Fai bei Sogni di Marco Bellocchio) e Grégory Montel (protagonista della serie di successo Netflix Chiami il mio agente!), questa inebriante, deliziosa commedia francese narra dell’incontro tra Anne Walberg, una raffinata e leggendaria creatrice di profumi, e Guillaume Favre, l’insolito e carismatico nuovo chauffeur che le è stato assegnato per accompagnarla durante le missioni. Tanto criptica, ermetica e distaccata lei, quanto socievole, aperto e curioso lui.
Riviera Film Festival: Il mondo dei profumi
È un mondo nuovo, quello dei profumi, che Guillaume osserva con stupore e meraviglia, un po’ perché prestando attenzione agli odori gli vengono in mente i profumi della sua infanzia, un po’ perché è affascinato dalla complessità del mestiere di “Naso”, dalla capacità degli esperti di riuscire a identificare in uno spicchio di limone la sua provenienza, la sua qualità, la sua “essenza” profonda.
L’attrattiva
Ma per quanto l’aura misteriosa di Anne Walberg e il suo lavoro esercitino un’innegabile attrattiva su di lui Guillaume non è disposto ad accettare le bizze e il comportamento irriconoscente della signora….(Riviera Film Festival)
I due opposti
I PROFUMI DI MADAME WALBERG è un racconto di due opposti che si incontrano e si scontrano, si allontanano e riavvicinano, ma, al tempo stesso si contaminano e trasformano creando insieme un “bouquet floreale” nuovo e prezioso. La complicità tra Anne e Guillaume è una composizione che associa gli opposti. proprio come i profumi!
Uscita
Una Distribuzione SATINE FILM dal 10 giugno nelle sale cinematografiche italiane. (Riviera Film Festival)