Rigoletto al Circo Massimo: alla festa del cinema di Roma

0
791
Rigoletto al Circo Massimo

Rigoletto al Circo Massimo: nel luglio del 2020 è l’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi il primo spettacolo dal vivo messo in scena in Italia dopo i lunghi mesi di chiusura legati alla pandemia.

Chi è il regista dell’opera?

La maestosa cornice del Circo Massimo ha accolto una nuova regia, imponente e spettacolare, firmata da Damiano Michieletto che si è dovuto confrontare con le limitazioni imposte dal virus, prima fra tutte la necessità di rispettare il distanziamento sul palcoscenico.

Cosa propone Rigoletto al Circo Massimo?

L’opera,offre un percorso dell’opera in chiave filmica attingendo a tutto il materiale video dello spettacolo, in cui l’azione in diretta su un palcoscenico di 1500 mq dialogava con un maxischermo su cui venivano infatti, proiettate le riprese di alcune camere presenti sul palco, anch’esse parte della scena.

Una nuova esperienza artistica

Rigoletto al Circo Massimo propone ancora, un mix fra differenti linguaggi di cui sfrutta tutte le potenzialità con l’intento di restituire allo spettatore un’esperienza artistica nuova che si pone a metà strada tra la rappresentazione dal vivo e quella cinematografica.

Contenuto del documentario

Nel mese di giugno 2020, a lockdown appena concluso, il Teatro dell’Opera di Roma decide di dare un segnale concreto di ripartenza e produce Rigoletto di Giuseppe Verdi, affidando la regia a Damiano Michieletto.

Le difficoltà

Il documentario inoltre, svela le difficoltà dovute ai limiti imposti dal protocollo anti-Covid, l’approccio viscerale di Damiano Michieletto nella direzione degli attori e la costruzione, da dentro, di una sua regia.

Rigoletto al Circo Massimo: Produzione

INDIGO FILM, e ancora, TEATRO DELL’OPERA DI ROMA e RAI CINEMA


C’MON C’MON con Joaquin Phoenix alla Festa del Cinema di Roma


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here