RIFF 2024: Susan Sarandon arriva al conventodell’Annunziata di Sestri Levante. Il premio Oscar giurata al Riff, partecipa alla Maaterclass sullo Sato dell’arte risponde a decine di domande, davanti a centinaia di fan tra quanti sono riusciti a trovare posto in sala e coloro che, invece, si sono dovuti accontentare di vederla attraversare la Baia del Silenzio.
RIFF 2024: masterclass cosa ha detto Susan Sarandon?
Parlando dei problemi avuti sui commenti fatti durante un raduno pro-Palestina Union Square, New York ha detto tra l’altro: “Per dieci anni sono stata nella mia agenzia (che l’ha poi scaricata) lavorando con due donne ebree e non c’è mai stato un problema”, ricorda l’attrice premio Oscar. “Ma quando ho iniziato a partecipare alle marce e a parlare, ho ricevuto una telefonata che diceva: ‘Sono sionista e non posso rappresentarti’. Sono rimasta scioccata perché alle manifestazioni più della metà delle persone sono ebree. Essere ebrei non significa essere sionisti, e questo è un problema nel modo in cui questa storia viene presentata“.
Il cinema italiano
“Ricordo quando ho visto ‘Il conformista’ di Bernardo Bertolucci, ha detto. Ero giovane e probabilmente non ho compreso appieno il film ma certamente mi sono resa conto di quanto foste più avanti di noi. Anche adesso il cinema americano è rivolto verso attitudini televisive, mentre la vera arte è la vostra“.
I suoi film
Parlando dei film a cui è più legata la sarandon ha precisato che tutti i suoi film sono figli di scelte particolari e che ricorda con piacere ma se deve scegliere due film sono “‘Dead man walking‘ e ‘Thelma & Louise‘ “perché hanno avuto il merito di alimentare il dibattito su due temi allora poco frequentati al cinema: la pena di morte e lo stupro“.
Susan Sarandon
L’attrice pluricandidata agli Academy Awards, e vincitrice di un Oscar per il suo ruolo da protagonista in Dead Man Walking, è una delle interpreti più amate da pubblico e critica in tutto il mondo anche in Italia, dove ha ricevuto due volte il David di Donatello come miglior attrice straniera.
Video: Alan Valenza