“Tre cose me so’ riuscite dint’a vita, pecché aggia pedere chest? Aggia ricomincia’ da zero? Da tre!” Ed è così che Massimo Troisi decide di mettere in piedi la sua prima opera, Ricomincio da tre, un vero e proprio successo.
La pellicola è stata girata in sei settimane, con un budget di quattrocento milioni di lire, fruttandone ben quattordici miliardi al botteghino. Il film vinse anche il David di Donatello 1981 per il miglior film e migliore attore (per Massimo Troisi).
Accanto al grande attore napoletano, si sono uniti Anna Pavignano, Vincenzo Cerami e Ottavio Jemma, che insieme hanno portato il film nelle sale il 12 marzo 1981. L’anno di Innamorato pazzo, di un Adriano Celentano accanto ad una splendida Ornella Muti alla scoperta di Roma, ma anche di Bianco, rosso e Verdone il comico road movie tutto italiano di un Carlo Verdone ancora alle prime armi.
Ricomincio da tre è ambientato nella Napoli di dieci anni prima. Il film è caratteristico di una nuova comicità napoletana, capace di conquistare fin da subito il pubblico italiano, tanto da rimanere fisso in una sala cinematografica romana per più di seicento giorni, come ricorda FabriqueDuCinemà.
Ricomincio da tre vuole rompere i cliché alla base della commedia del tempo, inventandone una nuova. In un cinema, quello di Troisi, fatto di personaggi bizzarri, uomini timidi – quasi adolescenziali – che non vogliono scappare per cercare fortuna al nord, ma che vogliono spingersi fuori dalla periferia per scoprire nuovi orizzonti. Accanto a questo tipo di uomo, Troisi crea una donna femminista alla scoperta di una femminilità nuova.
Trama di “Ricomincio da tre”
Troisi interpreta i panni di un govane napoletano di nome Gaetano. L’uomo, stanco della sua vita di provincia decide di cambiare partendo per Firenze alla ricerca di nuove esperienze. Qui incontra Marta, l’amore della sua vita. I due iniziano a frequentarsi e a uscire insime, fino a quando, leggendo il libro di lei, non scopre di essere stato tradito. Nel frattempo però Marta rimane incinta. Pur non sapendo chi sia il padre del bambino, decide di volerlo crescere accanto a Gaetano. Messo a dura prova da questa situazione improvvisa, Troisi/Gaetano decide di tornare a casa ma, ritrovatosi in una Napoli che non riconosce più, si rimette in strada per Firenze.
Come guardarlo
Ricomincio da tre andrà in onda giovedì 5 marzo sul Canale 34. La pellicola è stata presentata alla IX Edizione del Festival Internazionale del film di Roma nel 2014. L’anno dopo invece è tornata al cinema con una versione restaurata in digitale. Il film è disponibile anche su YouTube, Google Play e Netflix.