Richard Gere compie 70 anni fra cinema e beneficienza

0
945

Il sex symbol di “Pretty Woman” compie oggi 70 anni. Con oltre 50 film all’attivo e una vita spesa fra buddismo e beneficienza, la carriera di Richard Gere ha segnato il mondo del cinema.

Richard Gere ha fatto innamorare milioni di donne sparse per il mondo con l’iconica scena in cui solleva in aria Debra Winger sotto le note di “Up where we belong” in “Ufficiale e gentiluomo” (1982). Ha fatto sognare con l’iconico ruolo di Edward Lewis in uno dei film più amati e visti della storia del cinema: “Pretty woman” (1990), grazie al quale il suo volto si è inserito a pieno titolo fra i divi più seguiti dello star system. E poi una serie di pellicole come “Il primo cavaliere” (1995), “Se scappi, ti sposo” (1999), “Autumn in New York” (2000), “Chicago” (2002), “Shall We Dance?” (2004) e “Hackico – Il tuo migliore amico” (2009). Il volto di Gere è ormai riconosciuto internazionalmente come quello di uno degli attori più noti della storia del cinema.

Il rapporto con il buddismo e con la beneficienza

Ma Gere non è soltanto noto per i suoi film, bensì anche per essere una delle star più spirituali ed altruiste di Hollywood. Avvicinatosi al buddismo poco più che ventenne, l’attore è molto vicino al Tibet anche politicamente. Sostenitore dei diritti umani all’interno del paese e dell’indipendenza tibetana, gli è stato per questo vietato l’ingresso nella Repubblica Democratica Cinese. Gere sostiene inoltre altre cause umanitarie come quella dell’AIDS, specialmente in India, quella dei senzatetto, specialmente in occasione del suo film “Gli invisibili” (2014) e quella della “Open Arms”, la nave che salva vite nel Mediterraneo.

La vita privata di Richard Gere

Gere è attualmente al terzo matrimonio. L’attore è infatti sposato con l’imprenditrice e attivista dei diritti umani spagnola Alejandra Silva, di 34 anni più giovane di lui. La coppia ha recentemente avuto un figlio. Gere è infatti diventato padre di un maschietto a febbraio 2019, a 69 anni compiuti. Notissimo il suo primo matrimonio con la top model Cindy Crawford, durato quattro anni e celebrato nel 1991. Il secondo, con l’attrice Carey Lowell, gli ha dato un figlio, Jigme Gere, nato nel 2000. Il matrimonio è durato undici anni, dal 2002 al 2013, per poi concludersi con un divorzio ufficiale nel 2016.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here