E’ morto a 91 anni il regista e produttore americano Richard Donner, autore di tanti capolavori come il primo ‘Superman’ (1978) e ‘I Goonies’ (1985).
Quali sono i grandi film di Richard Donner?
Gli altri grandi titoli di Donner includono The Curse (1976), Lethal Weapon con Mel Gibson e Danny Glover che ha debuttato nel 1987, Party Ghosts (1988) e il suo ultimo film nel 2006, 16 Blocks. Ha anche diretto episodi di importanti programmi televisivi come Max the Menace, Perry Mason, Shipwreck Island e The Fourth Dimension. Richard Donner è stato anche produttore di X-Men e Save Willy.
Richard Donner: La notizia della sua morte
The Hollywood Reporter cita l’assistente della star del cinema per confermare la sua morte, mentre Deadline afferma che sua moglie Lauren Schuler Donner non ha specificato la causa della morte.
Sean Astin
“Richard Donner aveva la voce più grande e risonante che chiunque possa immaginare”, ha commentato su Twitter la star dei Goonies Sean Astin. “Stava attirando l’attenzione e rideva come nessuno aveva mai riso prima. Dick era così divertente. Quello che ho visto in lui, a 12 anni, era vicino al suo cuore e mi è piaciuto molto”, ha commentato Astin.
Steven Spielberg
Steven Spielberg, che ha scritto la storia su cui si basa I Goonies, ha scritto in una dichiarazione che Donner aveva “una potente padronanza dei suoi film”. E ancora: “Essere nella sua cerchia era come uscire con il tuo allenatore preferito, il professore più intelligente, il motivatore più feroce, l’amico più accattivante, l’alleato più fedele e, ovviamente, il Goonie più grande di tutti. Era un ragazzino. Tutto cuore. Tutto il tempo. Non posso credere che se ne sia andato, ma la sua risata roca e cordiale rimarrà sempre con me”.
Richard Donner: Mel Gibson
“Donner! Il mio amico, il mio mentore. Oh, le cose che ho imparato da lui! Ha spesso sminuito il suo talento e la sua grandezza definendosi ‘solo un vigile urbano’. Ha lasciato il suo ego alla porta e ha richiesto quello degli altri. Era magnanimo, donava generosamente a tutti coloro che lo conoscevano. Se accumulassimo tutte le buone azioni che ha fatto, si estenderebbe in qualche luogo inesplorato nel firmamento. Mi mancherà moltissimo, con tutto il suo ingegno malizioso e la sua saggezza”.