Da domani venerdì 23 febbraio2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Io ti darei”, il nuovo singolo di Riccardo Selci. Andiamo a saperne di più anche attraverso un’intervista realizzare con il cantautore.
“Io ti darei” di Riccardo Selci disponibile dal 23 febbraio
“Io ti darei” è il nuovo singolo di Riccardo Selci disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale, da domani 23 febbraio 2024.
E’ un brano di cantautorato moderno. Il cantato, di scrittura classica, è in primo piano. La produzione musicale, pur seguendo i canoni attuali si sposa con un consistente presenza di suoni acustici, in cui gli assoli di chitarra e sax offrono un ammirato richiamo ai protagonisti degli Ottanta italiani.
Commenta l’artista a proposito del brano:
“Un rapporto d’amore, tanto più è grande, tanto più chiede e potrebbe chiederti qualcosa che ritieni solo tuo, qualcosa che ti costringe a mettere in discussione te stesso. Mettersi nelle mani di un’altra persona, anche se amata, è una sfida. Ma amando, quanto è giusto restare sè stessi e quanto è giusto cambiare?”.
L’intervista
Donatella Palazzo: “Come nasce il Suo nuovo singolo “Io ti darei” disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale da venerdì 23 febbraio 2024?”.
Riccardo Selci: “La prima bozza di testo è nata dopo un lungo un week-end di litigio con mia moglie. Il contraccolpo emotivo mi ha portato a riflettere, perché quando discuti con la persona che ami, non basta limitarsi al fatto di aver ragione o meno. Poi ascoltavo tantissimo Brunori sas in quel periodo e avevo in testa una delle sue arie. Il resto si è fatto da sé, non ho deciso di scrivere una canzone su questo, non lo faccio mai. E’ come un’urgenza che mi prende e comporre mi rimette in equilibrio, è un’esigenza intima. Poi per la produzione, insieme con gli amici Frank Carrera e il Maestro Davide Di Gregorio, abbiamo centrato il mood e credo abbiamo fatto un buon lavoro”.
Donatella: “A proposito del brano, Lei si riferisce a un rapporto d’amore. Di cosa parla il singolo in uscita, precisamente?”.
Riccardo Selci: “Il tormento che la canzone esprime, in ultima analisi, è dovuto all’accorgersi di non potere fare la felicità di chi si ama, pur con tutte le buone intenzioni e la dedizione che ci si possano mettere. Nella prima strofa (a cui ne seguiva una seconda omessa per motivi di timing) sono descritte iperboli, come tentativi, di far felice l’altra persona. Nel resto del testo è descritto il disagio di non essere abbastanza, di non avere gli strumenti per riempire il buco che c’è nel cuore dell’altro e il timore di perdere sè stessi nel tentativo di farlo”.
Donatella: “Commentando il Suo nuovo singolo ‘Io ti darei’, ha affermato: ‘Un rapporto d’amore..potrebbe chiederti…qualcosa che ti costringe a mettere in discussione te stesso’. Per cosa o per chi Lei si mette in discussione nella vita?”.
Riccardo Selci: “Per i miei ideali: il buono, il vero, il bello, il giusto, l’amare e l’essere amato. E questi ideali interessano tutto della vita, l’amore, la famiglia, il lavoro, le passioni, per cui, in una lotta continua tra l’ego e il donarsi, la vita è un cantiere continuo di sé, un luogo in cui costruisci te stesso”.
Donatella: “Ancora, commenta chiedendosi: ‘Quanto è giusto restare se stessi e quanto è giusto cambiare?’. Lo chiedo a Lei”. Riccardo Selci: “Eh…..se lo sapessi……credo non sia possibile non essere se stessi, almeno restando sani di mente; però ci sono delle circostanze che ti sfidano e – se sei un essere umano – non puoi restartene granitico e indifferente a ciò che accade intorno a te, bisogna provare a sfidare le proprie posizioni e direi che la persona amata è una buona causa per fare questo tentativo”.
Chi è Riccardo Selci?
Riccardo Selci, autore, musicista e imprenditore nella meccanica, sposato e padre di cinque figli, nasce a Pesaro nel 1975.
Fin da ragazzo canta e scrive brani con un gruppo rock della sua zona. Nella maturità, il suo impegno si concentra nel lavoro d’impresa e nella famiglia, limitando l’attività musicale per alcuni anni. Dal 2020, nella maturità, Riccardo torna a scrivere aprendo il suo cuore, per il bisogno di raccontare le sue esperienze e i suoi ideali.
Nel 2022 produce il suo primo EP “LA MIA ORIGINE”, nel 2023 avvia un nuovo progetto con la pubblicazione di 3 singoli, le esibizioni live con una nuova band e le partecipazioni ad alcuni concorsi. Continua il suo percorso nel 2024 con il primo singolo dell’anno “Io ti darei” con l’etichetta Maionese Project.
MAIONESE PROJECT
http://www.matildedischi.it/maionese/ – [email protected]