“Riabbracciare Parigi”: in uscita il 9 novembre 2023

"Riabbracciare Parigi", il nuovo film di Alice Winocour, in uscita il 9 novembre 2023 distribuito da Movies Inspired

0
557
Riabbracciare parigi

Riabbracciare Parigi, il nuovo film diretto da Alice Winocour, con Virginie Efira e Benoit Magimel, uscirà nelle sale il 9 novembre 2023.

Chi è la protagonista di “Riabbracciare Parigi”

Per la sua interpretazione in questo film, la protagonista Virginie Efira ha vinto il premio César come Miglior Attrice.

Scheda del film

Regia: Alice Winocour Con: Virginie Efira, Benoit Magimel, Grégoire Colin
Nazionalità: Francia Durata: 105 min
Uscita: 9 novembre 2023 Distribuzione: Movies Inspired

Sinossi

Traduttrice dal russo, Mia vive a Parigi con il fidanzato medico Vincent. La sera del 13 novembre 2015, Mia decide di fermarsi in un locale del centro: sarà una delle centinaia di persone ferite ma sopravvissute agli attentati terroristici di quella sera. Per reazione allo shock, nei mesi successivi l’attentato Mia dimentica tutto e nel tentativo di recuperare i ricordi di quella sera e di ridare un senso alla sua vita comincia a ricostruire ciò che ha vissuto, cercando in particolare la persona con la quale ha passato quei tragici momenti. Per Mia sarà l’inizio di un cammino doloroso.

Alice Winocour

Parlando dell’idea del film la regista ha detto: Mio fratello era al Bataclan il 13 novembre. Mentre era nascosto, ho continuato, per una parte della nottata, a comunicare con lui via SMS. Il film è stato costruito sulla base dei ricordi di quell’evento traumatico e dal racconto di mio fratello nei giorni successivi all’attentato. Ho sperimentato
sulla mia pelle come spesso la memoria possa demolire e ricostruire ciò che è accaduto.

Parigi

Era la prima volta che giravo a Parigi. Sullo schermo volevo restituire un’immagine realistica di Parigi, ma anche introdurre Parigi nella finzione. Volevo qualcosa che fosse senza fronzoli, ma allo stesso tempo ipnotico. C’è una panoramica di Parigi dall’alto in cui i viali sembrano brillare come ferite. Parigi è anche un personaggio di questo film, perché la città è stata profondamente ferita e questo l’abbiamo tutti sentito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here