RESPIRARE STANCA: la premiere lunedì 21 giugno

0
187
Respirare stanca

Respirare stanca: si terrà in diretta streaming lunedì 21 giugno alle ore 21:00 alla presenza del regista Enrico Acciani.

Quante persone potranno accedere alla Premiere?

L’accesso è limitato a 50 posti e infatti sarà trasmesso e resterà visibile sui social di CG Entertainment Facebook, Instagram e YouTube e sarà ad ingresso libero.

Di cosa parla “Respirare stanca”?

Girato esclusivamente in interni durante la cosiddetta “Fase 1” dell’emergenza nazionale e completamente auto-prodotto dallo stesso Acciani che ha anche scritto, diretto e interpretato il film, Respirare stanca è un ritratto fedele del profondo senso di solitudine che ha invaso tutti coloro che nelle difficilissime settimane di lockdown sono stati costretti ad un isolamento forzato.

L’esperienza

Il senso di totale spaesamento, l’apatia, la confusione e la paura di non farcela sono rappresentate con enorme verosimiglianza dallo stesso Enrico Acciani che è anche protagonista del film.

L’elemento sonoro

La profonda angoscia provata dal giovane impiegato pugliese – metafora di un sentimento collettivo che ha accompagnato un’intera nazione durante le settimane peggiori dell’emergenza – sono spesso affidate all’elemento sonoro.

Respirare stanca: Il regista

“Respirare Stanca è nato per necessità. Bloccato in casa, ho sentito l’urgenza di raccontare un pezzo di storia del nostro paese. inoltre, ovviare alla mancanza di cast e troupe è stato motivo di ingegno e pretesto per innescare del dinamismo all’interno della staticità più totale”.

Respirare stanca: Gli attori

Tutti gli attori hanno recitato in live, cioè in videochiamata, non tramite registrazione. Questo ha preservato, anche paradossalmente, la vera essenza del set. La musica, poi, è l’anima del film. La solitudine del personaggio del protagonista è invece la verità. E la verità è l’unica cosa che conta in questo film.

Commenti