Renée Dorléac: attrice a madre di Catherine Deneuve, morta a 109 anni

0
366
Renée Dorléac

L’attrice e madre di Catherine Deneuve, Renée Dorléac, il suo nome d’arte Renée Simonot, è morta domenica a Parigi all’età di 109 anni, ha annunciato la sua famiglia giovedì a Le Figaro.

Renée Dorléac: quando aveva iniziato la sua attività professionale?

Nata a Le Havre il 10 settembre 1911, Renée-Jeanne Deneuve ha iniziato giovanissima al teatro Odéon, dove è rimasta per quasi tre decenni. “Il mio nome era Deneuve, come Catherine”! Disse con umorismo questa signora molto anziana, dignitosa, elegante e riservata. Nata Renée-Jeanne Deneuve, aveva scelto Simonot come nome d’arte, in omaggio a un’amica di sua madre, artista lirica che era diventata il suo padrino nella professione.

Renée Dorléac: Il doppiaggio

Allo stesso tempo, è stata una delle prime attrici francesi ad intraprendere il doppiaggio, prestando la sua voce ad attrici come Olivia de Havilland, Judy Garland o Esther Williams… Prima di cessare quasi ogni attività professionale, alla fine del mondo Seconde guerra, per dedicarsi alla sua famiglia e alle sue quattro figlie.

Le sue parole per la scelta del doppiaggio

“Era proprio all’inizio… Era la prima volta che guadagnavo così tanti soldi, tutti in una volta e così facilmente. Non ho mai raddoppiato + civette + o donne cattive … sempre prime ingenue o giovani, come in il teatro”.

Catherine Deneuve

“Vive da sola in casa, gioca a bridge, porta gli occhiali ma conserva un ottimo udito e una testa formidabile. È sicuramente un’immagine molto confortante della vecchiaia”, ha detto di lei Catherine Deneuve nel 2012 a M, le magazine of the World. E ancora Nel 2019, Catherine Deneuve ha specificato al quotidiano Le Parisien che Renée era “in una casa da due o tre anni. Sono tanto più sorpresa della sua longevità in quanto non è malata”.

Commenti