Domenica 10 e lunedì 11, tantissimi amanti del cinema staranno svegli per vedere la “Notte degli Oscar” appuntamento imperdibile, che arriva al culmine di festival e premi che sanciscono a livello cinematografico i migliori.
Notte degli Oscar perchè su Rai 1?
Qui c’è una grande novità. Dopo anni di esclusiva Sky la Notte degli Oscar 2024 in programma tra domenica 10 e lunedì 11 marzo, approderà su Rai 1, lo rivela Federico Pontiggia nella sua newsletter per Cinematografo. Sembra che questo cambiamento sia dovuta alla presenza di Io Capitano in nomination per il Miglior film Internazionale; film di Matteo Garrone prodotto da Rai Cinema e distribuito 01 Distribution.
Il conduttore
La Notte degli Oscar verrà trasmessa in diretta dal Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center di Los Angeles. Jimmy Kimmel sarà il conduttore della notte degli oscar 2024. Questa sarà la quarta volta che Kimmel condurrà la cerimonia di premiazione, dopo le edizioni del 2017, 2018 e 2023.
Rai 1: Miglior film straniero
Io Capitano, film italiano vincitore del Leone d’argento per la miglior regia nell’ambito della 80ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è inserito nella rosa dei candidati all’Oscar 2024 nella categoria Miglior film straniero. Dovrà vedersela in particolare con La zona d’interesse, in originale The Zone, film britannico diretto da Jonathan Glazer. Il film ha ottenuto il Il Grand Prix speciale della giuria al Festival di Cannes 2023. il film parla del comandante di Auschwitz Rudolf Höß e sua moglie Hedwig realizzarono il loro sogno di una vita con una famiglia numerosa, una casa e un grande giardino in un terreno direttamente adiacente al muro del campo. Ma il vero avversario del fil di Garrone è sicuramente…
Perfect Days
Perfect Days, diretto da Wim Wenders presentato al Festival di Cannes 2023, è diventato un fenomeno al box office. Il film ha ottenuto numerosissime recensioni appassionate ed è diventato un piccolo cult. Per la critica, si tratta del miglior film di Wenders. Trama: Hirayama sembra perfettamente soddisfatto della sua semplice vita di addetto alle pulizie dei bagni di Tokyo e si gode i suoi hobby lontano dal lavoro. Tuttavia, una serie di incontri inaspettati gli rivela gradualmente il suo passato.