Ragazze Punk, dal 15 marzo in radio e sui digital store “Luv U” il nuovo singolo

0
284

Ragazze Punk, da venerdì 15 marzo 2024 è disponibile in radio e sui digital store “LUV U” il nuovo singolo della prima girl band in stile K Pop in Italia. Andiamo ad approfondire anche attraverso un’intervista realizzata con la band.

“Luv U” è il nuovo singolo della band Ragazze Punk

Dal 15 marzo 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme di streaming digitale “LUV U”, il nuovo singolo della band multietnica Ragazze Punk.

LUV U” è un perfetto mix di suoni urban pop che cattura l’essenza della generazione Z. Combinando melodie pop e sonorità trap internazionali, si viene a creare un sound unico e coinvolgente che sicuramente farà ballare tutti.

Dopo il successo virale a XFactor2023, la band ha deciso di concentrarsi sulla scrittura. Come pure di conquistare un posto nel panorama musicale come una girls band europea nel più puro stile KPOP.

Le ragazze sono più unite che mai. Hanno lavorato assiduamente per creare un brano moderno e accattivante che riflette le esperienze e le emozioni dell’adolescenza di oggi.

La band commenta così la nuova release: “Stiamo lavorando intensamente sui social media su Instagram e TikTok e non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro. Il fatto di essere una band pop ma darsi il nome “Ragazze Punk’ sapendo di non esserlo, per noi è estremamente fuori dagli schemi e quindi punk”.

Il videoclip di “LUV U” delle Ragazze Punk

Il videoclip di “LUV U” è girato in un complesso industriale con graffiti e con un drone che sfreccia tra le vie industriali abbandonate. Rappresenta una fuga e un senso di angoscia che si mescola perfettamente con la storia d’amore tra adolescenti finita male raccontata nel testo.

Per guardare il video: https://www.youtube.com/watch?v=FfXnGK2VkRM

Chi sono le Ragazze Punk?

Le Ragazze Punk sono una girl band multietnica composta da quattro giovanissime ragazze, Lisa, Sofia, Christel e Naike. Le ragazze si sono ritrovate nella stessa classe di una scuola artistica e hanno deciso di formare una band. Il primo brano che hanno scritto si chiama “RagazzePunk” che non è mai stato pubblicato e che parlava di ragazze che sono in giro a divertirsi in maniera libera e sbarazzina. Così hanno deciso che il nome di quella “folle energia” poteva essere adatto a loro. Pur non essendo punk a loro piace il nome e il concetto che sta dietro alla parola e lo legano alla libertà di vivere e di esprimersi delle ragazze in modo da non venir giudicate sbagliate quando un maschio fa le stesse cose e viene giudicato un figo.

Dopo l’esordio a X Factor con “Stella di Hollywood”, “LUV U” è il nuovo singolo delle Ragazze Punk disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica dal 15 marzo 2024.

L’intervista con le Ragazze Punk

Realizziamo un’intervista con le Ragazze Punk, che ringraziamo per la disponibilità, in occasione dell’uscita in radio e sui digital store del loro nuovo singolo “Luv U”.

Domanda n.1

Donatella Palazzo: “Venerdì 15 marzo esce in radio e sui digital store “LUV U” il vostro nuovo singolo, di voi che siete la prima girl band di genere K-Pop, che per descriverlo diciamo che il K-Pop comprende numerose influenze musicali derivanti da hip-hop, elettronica, R&B, jazz e rock. Cosa vi ha fatto avvicinare a questo genere musicale?”.

Ragazze Punk: “Sì, il nostro nuovo singolo LUV U, si ispira molto a livello di sonorità al K-Pop, ma ci teniamo a chiarire che non cantando in coreano forse il termine più corretto per descriverci è I-Pop (Italian Pop), S-Pop (Swiss Pop) o E-Pop (European Pop). Abbiamo deciso di integrare questo genere nelle nostre canzoni perché che ci rispecchia molto, è più moderno ed è quello che per la maggior parte ascoltiamo noi stesse tutti i giorni”.

Domanda n.2

Donatella: “Pur non essendo punk, vi piace il vostro nome e siete le ‘Ragazze Punk’, perché? cosa evoca?”.

Ragazze Punk: “Per noi il punk è come un urlo, vogliamo urlare ciò che abbiamo da dire per trasmettere un messaggio tramite la nostra musica a più persone possibili, è un modo di esprimerci. Non facciamo punk, ma ci piace il senso di libertà che questo termine ci trasmette”.

Domanda n.3

Donatella: “Torniamo su un noto palcoscenico musicale italiano, dove avete raccolto tre ‘no’ e un ‘si’, siamo a XFactor23 e non superate le ‘audizioni’. Il ‘no’ di Morgan può risultare pesante dato che l’artista si è espresso dicendo ‘in realtà tra tutte non ho sentito nessuna che canta veramente bene, quindi per me è un no’. Su IG ho letto che avete commentato ‘prendiamo il buono da ogni esperienza e andiamo avanti, la strada da percorrere è lunga’. In che modo questa esperienza ha influito, se ha influito, alla preparazione della nuova release?”.

Ragazze Punk: “La partecipazione ad X Factor ci ha fatto crescere molto sia a livello umano che artistico. Per quanto le critiche possano fare male, ci hanno spronate ancora di più a continuare a studiare, a migliorarci, e a sperimentare con la nostra musica. Quindi tutto questo lavoro ci ha poi portate ad avvicinarci a sonorità più moderne, che ci rispecchiano sicuramente di più perché più simili a quelle che la nostra generazione e noi stesse ascoltiamo tutti i giorni, e dalle quali è nata LUV U”.

Domanda n.4

Donatella: “Il vostro lavoro precedente ‘Stella di Hollywood’ è la storia immaginaria dove è raccontato ciò che si vede anche nelle discoteche, dunque voglia di apparire, ricchezza e fama. Mentre nel video del brano volete comunicare ‘che ci si può divertire anche senza troppi soldi. Ma con un furgone scassato e con una bella energia’. Da ‘Stella di Hollywood’ a ‘Luv U’, cosa è cambiato?”

Ragazze Punk: “In realtà, in fondo noi siamo sempre le stesse, ma allo stesso tempo come ogni adolescente, cresciamo e ci evolviamo ogni giorno attraverso nuove esperienze. Quindi la nostra musica rispecchia questa crescita personale e artistica. In più essendo quattro ragazze molto diverse tra loro, abbiamo molte sfaccettature del nostro carattere che decidiamo di inserire in una canzone piuttosto che in un’altra; quindi, le differenze di sound o di testo rappresentano anche questo: più lati della nostra personalità, nuove esperienze di vita e la diversità dei nostri gusti musicali”.

Domanda n.5

Donatella: “Ancora su ‘Stella di Hollywood’, a fine ottobre 2023 siete state, tra gli artisti esordienti, il primo classificato per passaggi in radio, di oltre trecento radio italiane. Come vi siete sentite?”.

Ragazze Punk: “È stata un’emozione indescrivibile, soprattutto perché non ce lo aspettavamo. Siamo davvero contente che così tante persone abbiano apprezzato la nostra musica, e siamo estremamente grate a tutta la gente che ci segue e supporta ogni giorno e che ascolta le nostre canzoni; e onorate di aver raggiunto questi risultati, soprattutto essendo così giovani”.

Domanda n.6

Donatella: “Appunto avete affermato un anno e mezzo fa, circa ‘la strada da percorrere è ancora lunga’, e vi ha portato all’uscita del nuovo singolo. Cosa rappresenta per voi, cosa vi aspettate da ‘Luv U’?”.

Ragazze Punk: “LUV U rappresenta un genere molto più vicino a noi, un sound che non amiamo solo cantare ma anche ascoltare. Pensiamo anche che abbia un testo molto condivisibile tra gli adolescenti di oggi, dove molte persone si possono identificare, e sentire che magari queste parole rispecchiano parte della loro vita. Non sappiamo mai davvero cosa aspettarci, ma quello che speriamo è che LUV U piaccia a voi tanto quanto piace a noi”.

Domanda n.7

Donatella: “In merito al nuovo singolo ‘Luv U’, ‘…Anche se sono lontana lontana da te Mi sento ancora usata usata da te Sai che I love uuuu…Ci vorrà del tempo per dimenticarti Per me c’eri solo tu…’ sono versi che richiamano le esperienze tipiche dell’adolescenza di oggi. Quale messaggio volete arrivi a chi vi ascolta?”.

Ragazze Punk: “LUV U parla di un amore tossico, di una relazione quasi unilaterale, di mancanza di rispetto. Quindi il messaggio che vogliamo trasmettere è in primis che se qualcuno sta vivendo una storia simile non è da solo, e che per quanto sia difficile uscirne, si può fare”.

Domanda n.8

Donatella: “Avete affermato ‘non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà il futuro’. Ma come lo immaginate il futuro?”.

Ragazze Punk: “Abbiamo tanti sogni nel cassetto, ma in questo momento nel nostro futuro vediamo ancora tanto studio, per migliorarci sempre di più, e speriamo di avere la possibilità di esibirci e far conoscere la nostra musica a più persone possibili. Inoltre stiamo lavorando ad un progetto che unisce la musica alla recitazione: una serie tv in stile “Friends” e “Hannah Montana” della quale saremo le protagoniste”.

Instagram | TikTok

https://spettacolo.periodicodaily.com/tag/nuovo-ep-joe-barbieri/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here