Raffaella Carrà: un documentario racconterà la sua vita

0
458
Raffaella Carrà
Italian TV presenter, actress, singer and showgirl Raffaella Carrà (Raffaella Maria Roberta Pelloni) leaning on a wooden board in the TV music show Canzonissima. Italy, 1974. (Photo by Rino Petrosino/Mondadori via Getty Images)

Scomparsa lo scorso 5 luglio, è sempre presente nel cuore deii suoi fan. Ora Fremantle si è aggiudicata i diritti internazionali sulla vita di Raffaella Carrà.

Quale progetto si svilupperà su Raffaella Carrà?

Si darà così vita a documentario su Raffaella, che ripercorrerà la straordinaria vita della cantante, attrice e presentatrice italiana diventata una vera e propria icona della cultura pop in tutto il mondo.

Raffaella

La carriera di Raffaella ha attraversato sette decenni di straordinari successi, durante i quali ha sfidato la morale conservatrice e si è sempre presentata come una donna libera, consapevole e indipendente.

I lavori cinematografici

Seguendo le orme di artiste come Gina Lollobrigida, Sophia Loren e Virna Lisi, nel 1965 Raffaella firma un contratto cinematografico con la 20th Century Fox ed appare nel film Il colonnello Von Ryanal fianco di Frank Sinatra, Edward Mulhare e Trevor Howard.

Canzonissima

Ma è con Canzonissima, il celebre varietà televisivo degli anni ’70 condotto insieme a Corrado, che Raffaella Carrà diventa una vera e propria star della televisione italiana.

Il successo internazionale

In quegli anni la sua popolarità cresce in Spagna, in Europa e in America Latina grazie anche all’enorme successo dell’album Forte Forte Forte, pubblicato in 36 paesi nel mondo. 

Le scelte artistiche

Scelte artistiche considerate straordinariamente provocatorie nel contesto culturale e politico dell’epoca, che generarono polemiche e dibattito, ma che consacrarono di fatto la Carrà come protagonista indiscussa del percorso di determinazione dei diritti delle donne, in Italia e in Spagna.

Le sfide

Raffaella ha sempre sfidato lo status quo, diventando un simbolo di innovazione e di rottura, dall’ombelico scoperto nella sigla di Canzonissima nella stagione 1969-70 fino al ballo del Tuca Tuca nel 1971, sempre sul palco di Canzonissima.

Raffaella Carrà: Il progetto

Questo nuovo progetto internazionale è stato fortemente voluto da Andrea Scrosati (Group COO, CEO Continental Europe), e ancora, nasce da un’idea di Alessandro De Rita (Head of Italian Documentaries).

Fremantle

Tantissimi i documentari della Fremantle su personaggi o eventi che hanno avuto un forte impatto. Tra questi infatti, la serie documentaristica Planet Sex sulla sessualità umana, condotta e ideata da Cara Delevingne.

Sky Original” Kingdom of Dreams

Ricordiamo inoltre, la docuserie “Sky Original” Kingdom of Dreams, indagine sul mondo della moda dai primi anni ’90 agli anni 2010

Commenti