Racconto di due stagioni: in uscita il 20 giugno

0
278
Raconto di due stagioni

Il film Racconto di due stagioni, nuovo film diretto da Nuri Bilge Ceylan, uscirà nelle sale italiane il 20 giugno 2024.

In quale festival è stato presentato “Racconto di due stagioni”?

Il film candidato alla Palma d’Oro al 76me Festival de Cannes, ed è valso il premio a miglior interpretazione femminile alla protagonista Merve Dizdar.

Sinossi

Samet, un giovane insegnante d’arte, sta terminando il suo quarto anno di servizio obbligatorio in un remoto villaggio dell’Anatolia e ambisce inoltre, a essere ricollocato a Istanbul. Dopo una serie di eventi a cui non riesce a dare un senso, perde le speranze di sfuggire alla triste vita in cui sembra essere bloccato. L’incontro con Nuray, un’insegnante con un episodio traumatico alle spalle un episodio traumatico, potrebbe aiutarlo a superare quest’angoscia.

Nuri Blige Ceylan

Ciò che mi ha spinto a realizzare una narrazione attraverso le esperienze di un insegnante d’arte nel bel mezzo del suo servizio obbligatorio nella regione dell’Anatolia orientale è stata soprattutto l’idea che un tale argomento potesse offrire un ricco insieme di situazioni ed eventi attia dare spazio a discussioni su concetti di base che, nel nostro Paese, si confrontano continuamente con le principali dicotomie, come il bene contro il male e l’individualismo contro il collettivismo. Attraverso questo insegnante d’arte, che da anni si consola con il sogno di essere trasferito a Istanbul, abbiamo cercato di porre l’accento sulle differenze tra il ruolo dell’ospite e anche quello dell’ospitante, gli effetti interiori dei sentimenti di alienazione, le ripercussioni psicologiche del senso di lontananza, di isolamento, di alienazione ed esclusione e le dinamiche deltessuto geografico, etnico o sociale che li circonda.

Racconto di due stagioni, scheda del film

Regia: Nuri Bilge Ceylan Con: Deniz Celiloğlu, Merve Dizdar, Musab Ekici
Nazionalità: Turchia, Francia, Germania, Svezia Durata: 197 min
Distribuzione: Movies Inspired Uscita: 20 giugno 2024

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here