Quinta serata Sanremo: tutti i look di conduttori e artisti

0
1460
Festival di Sanremo 2022

Oggi 5 Febbraio 2022 è andata in onda la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo, che ha visto tutti i cantanti eseguire le loro canzoni in gara. Sabrina Ferilli ha fatto un monologo molto particolare e diverso da tutte le altre attrici che l’hanno preceduta.


Sanremo finale: la scaletta dell’ultima serata


Quinta serata Sanremo: tutti i look

Amadeus: voto 8. Veste ancora Gai Mattiolo: la sua giacca torna sui toni del blu con un tocco scintillante che cattura l’attenzione. Pantaloni e un elegante papillon dal colore nero, e per finire camicia bianca con bottoni a contrasto. Eleganza e impeccabilità. Il secondo abito è sempre Gai Mattiolo, con un abito nero, giacca nera e brillantini incorporati.

Giusy Ferreri: voto 9. Super sexy con l’abito Philipp Plein. Belli i dettagli in trasparenza sui fianchi, ampia scollatura che mette in risalto il décolleté e manica lunga. Il vestito è nero e fasciante, ha dei profili che disegnano le curve della cantante e uno spacco da brividi. Bellissima e aggressiva, una nuova Giusy matura che ha imparato a esaltare la sua femminilità. La sua interpretazione migliora ascolto dopo ascolto.

Iva Zanicchi: voto 8. La cantante ha scelto uno stile total black Atemisio Cabassi con mantella di paillettes semi trasparente con manica ampia, collo alto con maglietta che si intravede e collana lunga che la fa risplendere. Una vera Regina che con la sua voce incanta e seduce, la classe non è acqua.

Sabrina Ferilli: voto 9. L’abito firmato Alessandro Dell’Acqua lungo e morbido è di colore beige delicato con una lieve trasparenza, manica lunga leggermente a sbuffo e scollo accennato. Il corpetto si avvita intorno ai fianchi e un leggero strascico lo rende più elegante che mai. I tacchi a spillo sono firmati Casadei. I preziosi gioielli in oro e diamanti di Pasquale Bruni. Il secondo abito è nero e lungo sempre di Alessandro Dell’Acqua, simile al precedente. Un intreccio sul corpetto, una lunga gonna nera morbida, le maniche in tulle semi trasparente. 

Noemi: voto 7. L’abito di Alberta Ferretti è lungo, strepitoso, un originale effetto “specchio rotto”, il vestito è composto di cristalli montati su un sottile strato di tulle color nude. La scollatura profonda arriva quasi all’ombelico e con delle sottili spalline sempre composte di cristalli. Ma questo abbagliare a volte disturba, si potevano anche applicare di meno questi cristalli, ma la sensualità della cantante è evidente. La canzone è più vivo che mai e spacca.

Elisa: voto 10. Elisa è sempre celestiale e continua a scegliere il bianco: un abito Valentino vaporoso, leggero come una nuvola, stile impero con sottile fiocco in vita. Lo scollo arriva all’ombelico e le maniche aperte ricadono lievi come fosse un mantello sulla schiena, diventando una specie di strascico. Una fata dal trucco leggero, scalza e libera, sensualità primordiale. La canzone è sempre più bella e intensa, una bellissima magia.

Irama: voto 8. L’abito Givenchy è nero con giacca e pantalone e applicazioni di piccole catenelle brillanti, intrecciate tra loro in una sorta di ragnatela luminosa che fa spiccare l’outfit total black. L’interpretazione è commovente e si rispecchia tutto il dolore della perdita di una persona cara.

La rappresentante di Lista: voto 8. L’Outfit è Moschino, con la gonna ampia (stretta, ma larghissima ai fianchi), una camicia con maniche a sbuffo, stivali rosa alti chiusi da nastri che si intrecciano in un alto e vistoso fiocco. In testa, un diadema. Un look da principessa, mentre Dario è in competo rosa abbinato ai capelli con stampa di rose.

Matteo Romano: voto 8. Un total look Emporio Armani. Tutto nero, anche la camicia. Non amiamo le camicie nere sotto gli abiti scuri ma sul cantante il black look non fa effetto becchino maledetto. L’interpretazione è limpida e pulita, un ottimo lavoro.

Rkomi: voto 6. l’abito firmato Etro è un total look in pelle nera con blazer, su camicia, pantaloni e boots Texani. Che dire anche solo un capo non in pelle lo avremmo gradito. Un’esibizione che diverte il pubblico ma che non fa breccia nel pubblico. Qualcosa non è andato.

Aka7even: voto 7. Per la finale l’artista dice addio ai colori pastello, al bianco e alle frasi d’amore stampate sugli abiti per sfoggiare un completo total black di Stella McCartney, smorzato da shirt piena di cristalli e boots dalla suola imponente di Dr.Martens. Scuro ma convincente. La canzone è divertente e alla radio farà molto parlare.

Massimo Ranieri: voto 8. Un total black firmato Versace, con la camicia nera. Anche se torniamo a dire che la camicia bianca sarebbe stata più adatta sulla giacca nera lo stile di Massimo rende il tutto elegante. A smorzare il look nero dei cristalli spiccano sul bavero della giacca. La canzone è una poesia stupenda tutta da ascoltare per riflettere.

Fabrizio Moro: 7. Ormai il total look del cantante è pronosticabile, e anche nella finale non delude le aspettative. Ma l’abito nero riserva una sorpresa quando si intravedono le paillettes cucite sulla giacca del completo Philipp Plein. Ma Moro è dotato di uno stile tutto suo che alla fine è apprezzato. L’interpretazione è convincente.

Dargen D’Amico: voto 8. Il completo firmato Canaku, con canotta e pantaloni sparkling, smorzati da blazer doppiopetto con bottoni gioiello. Completano il look un paio di occhiali Versace. Il suo personaggio funziona e diverte. La sua canzone è acchiappa applausi e la sentiremo spesso passare nelle Radio.

Michele Bravi: voto 7. Michele Bravi indossa una giacca solo su una spalla, che lascia intravedere un top aderente nude ricoperto da fiori dorati. Il risultato finale è eccessivamente barocco. L’interpretazione è nella norma, ma non ha entusiasmato come nelle altre serate.

Emma: Voto 7. L’artista è vestita Gucci con un abito nero aderente a sirena, super sexy, dallo spacco vertiginoso, con gonna e maniche in delicato pizzo che arriva a coprire anche le mani, e un corpetto-body a pantaloncino con paillettes super luminose. Una cintura in vita e sotto rigorosamente calze a rete. La canzone è convincente, ma il pezzo manca di coinvolgimento.

Mahmood e Blanco: voto 8. Per gli artisti la firma è di Balenciaga e The Attico, Blanco indossa una blusa a collo alto in tulle trasparente, bianca con applicazioni di pizzo e paillettes, su pantaloni classici bianchi, mentre Mahmood sfoggia una camicia con tascone e cravatta e una lunga gonna nera che arriva ai piedi. L’eleganza è evidente, e il pezzo vola sopra le onde dei sentimenti.

Highsnob e Hu: voto 8. Hu punta su un look di ispirazione maschile, blazer nero oversize svasato, più lungo sulla schiena, con spalle ampie a punta. Sotto solo un reggiseno coperto da un’importante e lunga collana a frange, e pantaloni neri morbidi firmato da Christian Boaro. Sulla canzone c’è da dire che doveva dare emozioni, ma proprio non ci riesce.

Ditonellapiaga e Rettore: voto 7. La Rettore si esibisce sul palco del Festival con una giacca lunga nera in pelle e calze nere leopardate, a completare stivali dorati stile camperos. Ditonellapiaga indossa un abito bianco lungo con cintura alla vita, giacca nera. Nella canzone si traspare energia e divertimento.

Sangiovanni: voto 8. Durante la quinta serata del Festival, il cantante ha sceso le scale con un completo total black, con brillantini. Eleganze e freschezza giovanile. Il pezzo buca lo schermo e i giovani e le radio ameranno questa canzone.

Gianni Morandi: voto 9. Completo blu scuro brillantinato, una camicia bianca e un papillon nero firmato Giorgio Armani. La gioia e la voglia di coinvolegere il pubblico è incontenibile per l’artista che piace e convince.

Achille Lauro: voto 9. L’artista conclude il suo percorso in grande stile, puntando sull’eleganza sofisticata di Gucci, mentre alle sue spalle il coro brilla in abiti neri di paillettes. Non può mancare il fiore all’occhiello, insomma il look sofisticato colpisce e lascia il segno. L’interpretazione è divertente quando Achille sorseggia un cocktail.

Yuman: voto 4. Il cantante scende le scale dell’Ariston con un pantalone e camicia larga, color grigio perla di raso. Anche Sabrina Ferilli gli ha detto che sembrava un pigiama ed è quello che tutti hanno pensato quando è sceso. La canzone invece riesce a portarla a casa ottimamente.

Marco Mengoni: voto 8. Mengoni sale sul palco dell’Ariston in completo total black con camicia nera brillantinata. Il cantante ha fatto emozionare con la sua Essenziale. Il cantante canta il singolo Mi fiderò ricevendo molti applausi.

Orietta Berti: voto 5. La Berti ha scelto un abito blu notte con brillantini, sbuffi turchesi. La stessa Orietta ha descritto così il suo abito: “Sono la fata turchina rivisitata con i colori del mare”. Fabio Rovazzi è in smoking blu con camicia bianca, perfetto ed elegante e papillon nero (voto 9), il cantante ha poi cantato Senza pensieri. Alla fine Orietta Berti ha cantato Luna Piena facendo ballare tutto l’Ariston.

Ana Mena: voto 10. L’artista per la Finale di Sanremo indossa un lungo abito rosso con brillantini aderente che lascia le spalle scoperte. Eleganza e sensualità senza alcuna volgarità. La canzone è forte in Radio e farà ancora parlare di lei per molto tempo.

Tananai: voto 6. Il cantante indossa un completo total black ed ha un cerotto sul naso con un cuoricino. La semplicità non disturba, e anche nel pezzo c’è il giusto equilibrio. Va bene così.

Giovanni Truppi: voto 5. La canotta rossa non manca mai ed è ormai il segno distintivo dell’artista. Il pantalone invece è nero. La canzone scatta una fotografia nei sentimenti che a volte sono dolci, a volte sono travagliati.

Le Vibrazioni: voto 8. Il cantante indossa un completo total black, con piume sulla giacca. Sarebbe stato meglio che le piume fossero solo accennate, ma ce lo facciamo andare bene. Il pezzo è bene eseguito e il Rock torna a far ballare l’Ariston con un finale da cardiopalma tra la chitarre elettriche e la batteria.

Alla fine le prime tre canzoni che lottano per la vittoria finale sono le stesse di ieri sera, cioè Elisa, Gianni Morandi e Mahmood e Blanco. Da ricordare l’omaggio a Lucio Dalla e a Raffaella Carrà.

Al terzo posto arriva Gianni Morandi, al secondo posto arriva Elisa e a vincere sono Mahmood e Blanco.

Pagina Twitter Sanremo: https://twitter.com/SanremoRai?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here