Priscilla: un adolescente a Graceland, in concorso a Venezia 80

0
969
priscilla:

Un anno dopo il successo di Elvis di Baz Luhrmann, presenato al festival di Cannes, è il giorno di Priscilla di Sofia Coppola è in concorso a Venezia.

Produzione

Il film prodotto da The Apartment e American Zoetrope e distribuito da A24, “Priscilla” è tratto da Elvis e io – La mia vita con un mito, pubblicato in Italia nel 1987 da Sperling & Kupfer, avrà la sua prima al Lido di Venezia il 4 settembre 2023.

Cast

Il cast di comprende: Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Dagmara Dominczyk e uscirà al cinema il 27 marzo 2024

Priscilla

Non c’è mai stata un’icona più ossessionata di Elvis Presley, eppure nessuno lo conosceva più teneramente di Priscilla, la cui storia come partner romantica e unica moglie di Elvis difficilmente viene raccontata dal suo punto di vista. Coppola, che spesso ritrae donne che vivono vite complicate, segue la storia d’amore di Priscilla con Elvis, interpretato da Jacob Elordi, dai suoi primi anni da ragazzina.

Foto: Debora Convertini

Sinossi

Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley a una festa, l’uomo che è già una superstar del rock and roll diventa una persona del tutto inaspettata nei momenti privati: per lei è una cotta elettrizzante, un alleato nella solitudine, un migliore amico vulnerabile. Attraverso gli occhi di Priscilla, viene infatti raccontato il lato inedito di un grande mito americano: il lungo corteggiamento e il turbolento matrimonio di Elvis e Priscilla, da una base militare tedesca alla tenuta da sogno di Graceland.

Sofia Coppola

Parlando del libro che ha ispirato il film Sofia ha detto “Conservo quel libro da anni. L’ho letto di nuovo e la sua storia mi ha commossa. Avrei dovuto iniziare un grande progetto su Edith Wharton che però avrebbe richiesto cinque mesi e mi è sembrato scoraggiante. Mi sono imbattuta in alcuni ostacoli, così ho scelto di raccontare la storia di Priscilla dalla prospettiva di come ci si sente a crescere da adolescenti a Graceland. Stava attraversando tutte le fasi della giovane donna in un mondo così amplificato, un po’ come Maria Antonietta“. Guarda il teaser trailer del film:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here