Nel 2010 è uscito nei Cinema il film d’azione Prince of Persia, diretto dal Regista Mike Newell.
Nel sesto secolo, il principe Dastan assieme alla principessa Tamina parte per recuperare la Sabbia del Tempo.
Un regalo degli dei per controllare il tempo, dalle mani di un malvagio nobile, Nizam.
Leggi anche: I film d’azione più attesi del 2020
Prince of Persia: Film
Il principe Dastan di Jake Gyllenhaal è un Aladin in carne e ossa dotato di un’agilità e una capacità di destrezza che sarebbero consentite solo grazie a un joypad.
Così come la storia magica che riavvolge il tempo e scatena un vero e proprio Armageddon di fuoco, vento e sabbia, pare fuoriuscire direttamente da un finale di un’avventura disneyana.
In Prince of Persia entrerà in minima parte anche la politica, visto che l’esercito del regno invade una roccaforte iraniana perché sospettata di nascondere armi delle forze ribelli.
Mentre un bislacco sceicco proprietario di struzzi da corsa si lamenta della situazione dei piccoli imprenditori.
Un film che cerca di sfruttare il brand Dysney per ricreare interesse per la favola di Aladino e la Lampada magica.
L’operazione è riuscita a metà, c’è l’adrenalina, c’è la scena di azione che ti fa restare a bocca aperta, ma non c’è la storia avvincente.
Bastava puntare di più sui personaggi per creare attenzione e per immedesimarsi con loro.
Prince of Persia: Trama
Nei territori dell’antica Persia, il piccolo Dastan è un orfano che viene sorpreso dalle guardie imperiali a rubare una mela al mercato.
Presente alla scena, il re Sharaman nota con ammirazione il coraggio e l’incredibile destrezza del ragazzo, decidendo così di risparmiargli la mano e di accoglierlo a palazzo.
Sedici anni dopo, Dastan viene considerato un nobile principe di Persia assieme ai due diretti discendenti del re, Tus e Garsiv, anche se le sue abitudini restano quelle di un ragazzo del popolo.
Quando lo zio Nizam annuncia che nella città santa di Alamut vengono nascoste armi per i nemici della Persia, i tre principi conducono un attacco alla città e la espugnano grazie soprattutto all’intervento di Dastan.
La principessa di Alamut, la bella Tamina, respinge le accuse dell’esercito invasore, ma le sue maggiori preoccupazioni sono rivolte verso un pugnale dal manico in vetro sottratto durante la battaglia dal giovane principe.
Prince of Persia: Cast
Jake Gyllenhaal
Ben Kingsley
Gemma Arterton
Alfred Molina
Steve Toussaint
Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 2 Giugno su Italia 1 alle 21:20.
Vi lascio al trailer del film, buona visione.