Prima serata Sanremo 2024

0
360

E’ appena terminata la prima serata del Festival di Sanremo 2024, una lunga serata piena di emozioni. La Fanfara del Quarto Reggimento dei Carabinieri inaugura la serata, esibendosi all’ingresso del Teatro Ariston. Successivamente, Marco Mengoni apre la 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Andiamo a vedere cosa è accaduto durante la prima serata di Sanremo 2024.

Sanremo al via!

La prima serata del Festival di Sanremo 2024 è appena terminata. E’ stata una lunga serata piena di emozioni. La Fanfara del Quarto Reggimento dei Carabinieri la inaugura, esibendosi all’ingresso del Teatro Ariston. Successivamente, Marco Mengoni apre la 74ª edizione del Festival della Canzone Italiana. Pronuncia queste parole: “Manca pochissimo e poi nulla sarà più come prima, tra un attimo ascolteremo le nuove 30 canzoni che ci cambieranno la vita, almeno per un po’”. Poi Amadeus dà il benvenuto e apre le porte del Festival.

Inizia la gara

Clara apre la gara del Festival di Sanremo 2024, con “Diamanti grezzi”.

Segue l’esibizione di Sangiovanni con “Finiscimi”.

Intanto viene intonato dal Maestro De Amicis uno stacchetto musicale strano e c’è un momento di gioco con Amadeus.

E’ il momento dell’esibizione di Fiorella Mannoia, che arriva scalza sul palco dell’Ariston, con la sua “Mariposa”.

Ancora, il maestro De Amicis intona nuovamente lo strano stacchetto musicale di prima. A sorpresa arriva in teatro Zlatan Ibrahimovic, l’ex campione del Milan. Esattamente dopo tre anni. Infatti, Ibra era stato al Festival co-condotto con Amadeus tre anni fa. Entra dalla platea e poi scherza con il direttore artistico sulla necessità di un ricambio alla guida del festival, dicendo ad Amadeus: “Tu hai 61 anni, io 42 e ho smesso, perché ho ascoltato il mio corpo”. E ancora, continua: “Sono qui per proteggerti da te stesso, ti ricordi i casini che hai combinato l’anno scorso?”. Poi va a sedersi in prima filma: “Ma se ti vedo stanco chiamo il cambio, qui fuori c’è la fila di presentatori”.

Tocca a La Sad, con “Autodistruttivo”, irriverenza del punk. Si presentano sul palco con messaggi scritti su cartelloni, rivolti a contrastare il suicidio. Infatti supportano il Telefono Amico.

Ed ecco esibirsi Mengoni, con una versione di “Due vite” cantata col pubblico. Ci ha emozionato.

Amadeus saluta ‘Quelli di Poltrone e sofà’, i maestri della qualità.

Tocca a Irama con “Tu no” e Ghali con “Casa mia”.

Arrivano i Negramaro che da diciannove anni mancavano sul palco e nel frattempo hanno riempito gli stadi. Cantano “Ricominciamo tutto”.

E’ il momento del collegamento con l’esterno del teatro dove c’è Fiorello. E per la prima volta in 74 anni di Festival, il Teatro Ariston ha il suo ‘Aristonello’. Lì fuori c’è la scritta “Ama pensati libero…è l’ultimo”.

Ma sarà davvero l’ultimo Sanremo per Amadeus? Fiorello dà appuntamento a dopo il Festival. Si ritorna alla gara ed è la volta di Annalisa, per la sesta volta sul palco dell’Ariston. Canta “Sinceramente”. E il suo “quando quando quando quando” è già impresso nella mente.

Amadeus invita sul palco Daniela Di Maggio, mamma del musicista Giovan Battista Cutolo, intervenuto per difendere un amico. Perdendo la vita, ucciso. Per questo suo gesto, è stato insignito della medaglia al valore civile. La donna parla al pubblico del figlio e ascoltiamo la musica di Giogiò. I fiori ricevuti da Amadeus, Daniela li dedica alla giustizia.

Mengoni ritorna sul palco con uno sketch che realizza con Amadeus. Sale sul palco con in mano la scopa di Gianni Morandi dello scorso anno, che utilizzava per pulire il palco. E portan con sé degli oggetti simbolo della televisione e delle passate edizioni del Festival. Ad esempio, un telecomando che, premendo i tasti a comando, fa applaudire il pubblico. Oppure un retino da pesca per richiamare alla memoria quando nel 2010 l’orchestra ha lanciato gli spartiti e il retino poteva servire per raccogliere i fogli. E poi le manette per tenere insieme i cantanti che partecipano in gara in coppia, come Bugo e Morgan. E il ‘preserbacino’, un oggetto per baciarsi senza fare scandalo.

Mahmood interpreta la sua “Tuta gold”.

E poi è il turno di Lazza che deve inaugurare il palco esterno in Pizza Colombo. E Amadeus lo accompagna fino a fuori il teatro per inaugurare il “Suzuki Stage”.

Canta Diodato, con “Ti muovi”.

E si inaugura il “Suzuki Stage” e Lazza canta “Cenere” collegamento da Piazza Colombo con Lazza.

E’ il momento del ricordo di Toto Cutugno “Toto amava Sanremo e Sanremo amava Toto”, dice Amadeus. Proiettate sullo schermo dell’Ariston immagini e voce di Cutugno al pianoforte mentre canta “Gli amori”, presentata al Festival di Sanremo 1990 che gli vale la seconda posizione.

Sciatrice denominata la ‘tigre delle nevi’, arriva sul palco Federica Brignone che insieme a Mengoni presenta Loredana Bertè, per la tredicesima volta in gara, con “Pazza”.

E’ la volta di Geolier, “I p’ me, tu p’ te”.

Viene ricordato da Amadeus e dal Maestro De Amicis, Roberto Rossi, direttore d’orchestra che ha guidato l’orchestra al Festival di Sanremo in diverse occasioni, scomparso circa un anno fa.

Amadeus chiede il collegamento con l’Aristonello ma… Fiorello è in platea. E alla fine sale sul palco raggiungendo Amadeus, infrangendo l’accordo che sembra avessero i due. Cioè che Fiorello non dovesse salirci. I due ridono e scherzano. Si scopre che sul palco è salita l’intelligenza artificiale, il robot copia di Fiorello. Lo denuncia proprio Fiorello in collegamento, chiedendo scusa all’amico dicendo: “Secondo te, salivo sul palco?!?!”. Si salutano ed è la volta di Alessandra Amoroso, con “Fino a qui”.

Amadeus ci fa conoscere l’atmosfera calda della Costa Smeralda, dal palco del Beach Club c’è Tedua, ospite di Amadeus a Sanremo 2024. Ed è fine prima parte.

Dopo qualche minuto, Amadeus prontamente passa la linea a Tedua che si esibisce col suo “Hoe”.

Ed ecco di nuovo il palco dell’Ariston. Arrivano sul palco The Kolors, con la loro “Un ragazzo una ragazza”.

Ecco che Amadeus saluta gli italiani all’estero. Ed è la volta di Angelina Mango, con “La noia”.

Spettacolo di musica, luci e energia: Marco Mengoni incanta l’Ariston con il medley delle sue canzoni di maggiore successo.

E’ la volta de Il Volo, con “Capolavoro”. Mancavano dall’Ariston in gara dal 2015.

BigMama, “La rabbia non ti basta”. E poi Ricchi e Poveri, con “Ma non tutta la vita” che salgono sul palco ‘impacchettati’ in un fiocco rosso dal quale si liberano durante l’esibizione. E vengono raggiunti sul palco da ballerini. Tutto l’Ariston è in piedi e balla.

Arriva Emma, con “Apnea”. E subito Renga & Nek, con “Pazzo di te”. Gli artisti sono in gara insieme per la prima volta. Ma hanno già cantato insieme durante tour e concerti. Mr. Rain torna a Sanremo dopo la partecipazione dello scorso anno. Canta “Due altalene”.

Bnkr44 arrivano sul palco di Sanremo con “Governo punk”. Gazzelle debutta al Festival di Sanremo con “Tutto qui”.

Dargen D’Amico torna sul palco dell’Ariston dopo il 2022. Si esibisce con “Onda alta”. Ed è la volta di Rose Villain, “Click boom!”. Arrivano sul palco, all’1:17, Santi Francesi con “L’amore in bocca”.

E’ la volta di Fred De Palma arriva sul palco con “Il cielo non ci vuole”.

Mengoni ritorna sul palco, citando Anna Marchesini in una gag del trio Marchesini, Solenghi, Lopez, per lanciare la pubblicità.

Amadeus, al rientro in teatro, si collega con l’Aristonello, dove c’è Biggio che si presta a uno sketch che coinvolge anche un Fiorello alla batteria. Maninni arriva sul palco con “Spettacolare”. Alfa debutta in gara con “Vai!”. Mengoni arriva sul palco velocemente con un cartello con la scritta: “Quanti ne mancano?”. Uno. E arriva sul palco Il Tre con “Fragili”. Tra pochissimo la prima classifica della Sala Stampa, Tv e Web, cioè la Top Five.

Amadeus ricorda l’importanza della radio per la musica e va in collegamento con Rai Radio 2 con Ema Stockholma e Gino Castaldo. E ringrazia Mengoni.

Ecco la Top Five:

quinto posto, Mahmood “Tuta gold”

quarto posto, Diodato “Ti muovi”

terzo posto, Annalisa “Sinceramente”

secondo posto, Angelina Mango “La noia”

primo posto, Loredana Bertè “Pazza”.

Mengoni e Amadeus salutano e ringraziano il pubblico e si salutano. Fiorello va a prendere Amadeus al teatro e insieme passano la linea all’Aristonello.

https://spettacolo.periodicodaily.com/la-scaletta-della-prima-serata-sanremo-2024/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here