Pretty Woman compie trent’anni

0
2285

Cosa vi ricorda la perfetta coppia cinematografica formata da Richard Gere e Julia Roberts? Pretty Woman, ovviamente. Oggi, 23 marzo, celebriamo il film cult del 1990: una delle pellicole più riuscite di questi primi anni ’90.

Pretty Woman è l’incontro tra due mondi: da una parte quello di Edward Lewis, affarista e miliardario, dall’altra quello di Vivian Ward, prostituta.

Edward propone alla ragazza un affare: restare con lui per tutta la settimana in cambio di una ingente somma di denaro.  

Inizialmente nessuno prende sul serio Vivian: le commesse dei prestigiosi negozi della Rodeo Drive la deridono per la sua trascuratezza e non la ritengono adeguata al lusso che vendono.

La ragazza entra sempre di più nella vita del miliardario che, a sua volta, è sempre più rapito dalla sua trasformazione: partite di polo, cene di lavoro, Vivian vive tutto questo diventandone una parte importante.

Edward non ha remore nel raccontare al suo avvocato Philip Stuckey la professione della ragazza, creando in lei un profondo imbarazzo. Per farsi perdonare Edward la porterà a vedere un’opera  a San Francisco.

Dopo un’altra giornata trascorsa insieme, Vivian ammette che i suoi sentimenti per Edward sono mutati: si è innamorata.

Edward propone a Vivian di abitare in un appartamento da lui acquistato così da poter continuare a vederla ma la ragazza si sente offesa da questa offerta.

Intanto Edward decide di non smantellare l’azienda con cui era in affari ma di aiutarla, scatenando così l’ira del suo avvocato che se la prenderà con Vivian e cercherà di violentarla. Il tutto verrà fermato dall’arrivo provvidenziale di Edward che chiede alla ragazza di restare con lui. Lei rifiuta e decide di partire per San Francisco.

Sulla scala antincendio, all’ultimo momento, Edward riesce finalmente a dichiararle il suo amore.

Questa pellicola romantica oggi compie la bellezza di trent’anni. Considerando anche il mestiere della protagonista possiamo affermare che non è mai stata una pellicola classica ma già dalla nascita inusuale e forse è questo che ha caratterizzato il suo grande successo.  

Dove vedere Pretty Woman in streaming

Commenti