Si è tenuta al cinema S. Andrea di Pescara dal 18 al 20 aprile la 25a edizione del Festival internazionale Scrittura e immagine, che premia i migliori cortometraggi all’interno della 51a edizione dei Premi Internazionali Flaiano.
Quanti cortometraggi sono arrivati?
Sono quasi 2mila i cortometraggi arrivati da tutto il mondo, in particolare da Iran, Italia, USA, Spagna, Francia, India, Brasile, Russia, Inghilterra, Turchia per partecipare al Festival internazionale Scrittura e immagine.
I premi Flaiano
Sono stati premiati i migliori corti suddivisi per le 5 sezioni del Premio: Scrittura e Immagine, Animacorto, Spazio Abuzzo, Cortoambiente e Cortoscuola. Due le giurie chiamate a premiare i lavori.
“Scrittura e Immagine”
Riservata a cortometraggi italiani e stranieri a tema libero, appartenenti al genere fiction o documentaristico, e con premio in denaro di 1000 euro, vince il corto italiano “Prova d’amore”, diretto da Denis Nazzari, interpretato da Alessandro Haber e Nadia Bengala, e ancora, con le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Menzione speciale assegnata al corto italiano “My name is Aseman”.
“Animacorto”
Vince il messicano “Nube”, diretto da Diego Alonso Sánchez de la Barquera, che racconta di Noma, nuvola bianca e gonfia, che si rende conto che sua figlia, nuvola oscura e tempestosa, rischia di piovere prematuramente.
“Spazio Abruzzo”
vince “Ciao Ma’”, diretto da Carlo Montanari, con la seguente motivazione: “È la dimostrazione di quanto un dolore riesca a essere tangibile, tanto forte da estraniarti e farti vivere una realtà altra fatta di reali percezioni e vivide presenze”.
“Cortoambiente – La tua città e l’ambiente”
Vince “Plastic Ville” diretto a quattro mani da Ilaria Brandolese e Mara Piazzalunga.
“Cortoscuola”
Vince “La Terra siamo noi” diretto da Giuseppe Peronace e realizzato dalla V A dell’Istituto Comprensivo VIA NICOLAI MARIA NICOLAI di Roma