Playback: Loredana Bertè fa promozione così

La cantante si esibisce ad "Amici 2021" e non fa mistero dell'uso del playback

0
421
playback loredana bertè

Loredana Bertè è sempre stata una donna diretta, passionale a volte polemica ma sempre sincera. Ogni sua apparizione ha dato via a discussioni, da sempre. E ancora oggi è così. Ospite da Maria De Filippi nel talent “Amici 20″, che l’ha vista tante volte nel ruolo di giudice, sabato scorso ha fatto promozione del suo ultimo singolo ” Figlia di …”. Tutti lo sanno ma nessuno lo dice mai, tranne lei: “Le promozioni si fanno in playback.”- ha detto Loredana Bertè. Il singolo è uscito il 3 marzo e già ha raggiunto oltre 1 milione di ascolti su Spotify. Ad Amici come è noto ci sono i talenti in erba del futuro e Loredana ha dato prova di conoscere i meccanismi della vendita del proprio prodotto, condividendoli. Durante l’esibizione ha giocato con l’asta del microfono, volutamente, mostrando il playback. Loredana Bertè, dopo l’esibizione ha spiegato perchè l’ha fatto.

Il playback di Loredana Bertè

“Il pubblico a casa è troppo giovane e non lo sa, ma le promozioni si fanno così – aggiungendo – “Io non voglio prendere in giro il mio pubblico”. Il sound di un pezzo deve arrivare come passarà per radio e come si sente su internet o su cd quindi, il playback è la prassi in questa fase. Ma mentre da sempre si è cercato di minimizzare o negare il playback, Loredana Bertè lo sottolinea. Ma certamente lei se lo può permettere! “É l’unica artista della sua generazione”- come ha ricordato Maria De Filippi – “ad aver conquistato lo streaming con 100 milioni di visualizzazioni”. La performance di Loredana ad “Amici2021” è stata coinvolgente, sarà per il testo, sarà per il suo modo di affrontare il palco ma Loredana Bertè in playback o dal vivo è sempre “la Regina”.


Loredana Bertè, ‘One Year Celebrating’


La nuova Loredana

La Bertè ha compiuto 70 anni il 20 settembre del 2020, ed è un’artista che si è saputa rinnovare seguendo i tempi ma restando sempre fedele a se stessa e al suo personaggio, che poi sono la stessa cosa. Non è mai apparsa diversa da com’è Loredana Bertè, dobbiamo dargliene atto! Chi la amava negli anni 70′ e 80′ del secolo scorso, infondo, la ricorda sempre così: comandante di una Bandabertè, capelli turchini a parte ma sempre capitana dei pirati.

Commenti