Pinguini Tattici Nucleari: “Giovani Wannabe”

0
209
Pinguini Tattici Nucleari cover

Dopo due anni ai vertici delle classifiche e oltre 900 milioni di streaming, i Pinguini Tattici Nucleari tornano in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Pinguini Tattici Nucleari: quando esce “Giovani Wannabe”?

Una riappropriazione culturale di un termine mutuato dall’inglese, “wannabe”, che viene ripreso in un’accezione positiva. Quello che i Pinguini Tattici Nucleari vogliono fare è raccontare la “fame” di chi cerca, giorno dopo giorno, di trovare il suo posto nel mondo. Mentre si avvicina il primo miliardo di stream e dopo il triplo platino AHIA!, la band italiana con il record di certificazioni dello scorso anno (FIMI/GfK Italia) apre un nuovo capitolo, che darà voce e ritmo all’estate italiana. “Giovani Wannabe” uscirà venerdì 27 maggio in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Pinguini Tattici Nucleari: “Giovani Wannabe”

Il tema del viaggio è centrale e metaforico. Ci sono viaggi che fanno scoprire il mondo e come funziona, viaggi che fanno capire chi siamo e viaggi che servono per raccontare chi siamo. Giovani Wannabe è un po’ tutti e tre: vuole descrivere i giovani, che sono le anime viaggiatrici per eccellenza. Wannabe è affermazione culturale, è un insulto eletto a bandiera. Le autostrade che portano al mare citate nel ritornello sono una metafora dei viaggi duri, lunghi e polverosi, che però alla fine ti portano nel migliore dei posti.

Un binomio importante

“Il nostro nuovo singolo si chiama Giovani Wannabe, e il titolo contiene un binomio di parole per noi molto importanti. Giovani, perché è quello che siamo e che ci sentiamo di essere, anche se non è riferito all’età anagrafica, quanto alla “fame”. Il giovane ha fame di trovare il suo posto nel mondo. Wannabe, invece, è preso a prestito dall’inglese. Come band siamo sempre stati legati a influenze estere ed è tipico del fenomeno della globalizzazione mischiare inglese e italiano”, spiega Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari.

Commenti