Philippe Leroy è morto lo Yanez di Sandokan

0
275
Philippe Leroy

E’ morto a Roma Philippe Leroy all’età di 93 anni , se ne va una leggenda del cinema personaggio con quasi 200 apparizioni tra film e sceneggiati da “Il buco” di Jacques Becker fino agli ultimi successi come Vescovo di Terence Hill nella fiction “Don Matteo”.

Philippe Leroy

Nato il 15 ottobre del 1930 da una famiglia aristocratica di Parigi, a 17 anni Leroy nei primi anni Cinquanta combatté con la legione straniera in Algeria e nell’Indocina, il territorio formato Laos e Cambogia, allora una colonia francese. Lasciato l’esercito, tornò in Francia e nel 1960 ebbe il suo primo ruolo al cinema con Il buco di Jacques Becker. Per decenni è stato uno dei volti più noti del cinema e della tv italiana, Paese che aveva ‘adottato’ all’inizio degli anni Sessanta, dopo una giovinezza avventurosa, che lo aveva reso particolarmente credibile nei ruoli da duro interpretati nei decenni successivi. L’ultima apparizione in La notte è piccola per noi, regia di Gianfrancesco Lazotti del 2019.

Sandokan

ll suo nome per il grande pubblico italiano è legato all’interpretazione che diede di Yanez de Gomera, il fedele amico portoghese del celebre pirata Sandokan la Tigre della Malesia, nello sceneggiato televisivo della Rai “Sandokan” (1976) di Sergio Sollima, e a quella di Leonardo nell’altrettanto celebre sceneggiato televisivo “La vita di Leonardo da Vinci” (1971) di Renato Castellani.

Il matrimonio

Nel 1990 l’attore aveva sposato la giornalista Silvia Tortora, figlia del conduttore televisivo Enzo, da cui ha avuto due figli, Philippe e Michelle, e che lo ha lasciato vedovo il 10 gennaio 2022. L’attore ha anche un’altra figlia da un precedente legame, l’attrice Philippine Leroy-Beaulieu. Al cinema ha avuto un ultimo piccolo ruolo in “La notte è piccola per noi” (2019) diretto da Gianfrancesco Lazotti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here